Serie A: tris Bologna, Atalanta al tappeto

Pubblicato il 30 ottobre 2011 alle 17:15:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Il Bologna parte male ma ribalta il gol atalantino di Denis, trascinata da un grande Ramirez, e vince 3-1. E' la prima vittoria (e i primi punti) in casa della stagione e, sfatato il tabù Dall'Ara e tornato al gol Di Vaio, la squadra di Pioli può guardare con fiducia al futuro. L'Atalanta ha giocato a tratti meglio dei felsinei, ma ha sprecato tanto nel primo tempo e una volta in svantaggio, non ha prodotto una reazione convincente.

Passano appena 7' e l'Atalanta si porta in vantaggio: Denis recupera il pallone dopo un rimpallo, evita un paio di avversari e batte Gillet con un preciso diagonale. E' 1-0 per l'Atalanta. Il Bologna sfiora il pari già al 10', con una girata di Di Vaio respinta sulla linea da Consigli. I bergamaschi mostrano però maggiore scioltezza, mentre i padroni di casa si fanno prendere dalla frenesia e sbagliano troppi passaggi. Al 14' Gillet deve intervenire per deviare in corner un tiro da fuori area di Moralez. Al minuto 23 bella giocata di Kone che pesca smarcato in area Acquafresca: il tiro al volo dell'attaccante termina però alto. Al 35' ghiotta palla-gol per i nerazzurri: Bonaventura si presenta davanti a Gillet ma calcia sul portiere in uscita. Un minuto dopo la difesa felsinea pasticcia, e il portiere bolognese si salva d'istinto su un maldestro retropassaggio di Portanova. Quando il primo tempo sembra destinato a terminare con l'Atalanta in vantaggio, Ramirez viene sgambettato da Capelli in area: Bergonzi non ha dubbi e decreta il penalty. Di Vaio dagli 11 metri non sbaglia e torna al gol dopo un lunghissimo digiuno, regalando ai rossoblù l'1-1 al 3' di recupero.

Rinfrancato dal pari, il Bologna comincia alla grande la ripresa: al 48' Kone inventa per Ramirez, che entra in area e batte Consigli in uscita: è 2-1 Bologna. Moralez prova a replicare 2' dopo ma Gillet è attento. L'argentino è tra i più intraprendenti, al 54' manda di poco alta una punizione dal limite. 120" dopo Denis calcia in porta in diagonale, costringendo Gillet alla parata in tuffo. Al 61' Carmona spreca un bell'invito di Moralez calciando altissimo da buona posizione. Al minuto 68 però, i padroni di casa chiudono i conti: Ramirez batte una punizione da sinistra nel cuore dell'area, Loria entra di testa e fa tris: 3-1 Bologna e partita in cassaforte. L'Atalanta chiude generosamente all'attacco, ma l'occasione migliore nel finale è ancora dei rossoblù che al minuto 85' sciupano il quarto gol con Acquafresca. Al triplice fischio finale fa festa la squadra di Pioli, che sorpassa in classifica i bergamaschi e si sgancia dal quartultimo posto. Nel prossimo turno gli emiliani saranno impegnati a Palermo, mentre l'Atalanta cercherà il riscatto a Bergamo contro il Cagliari.