Con lo scudetto che si è trasferito nell'altra sponda di Milano, all'Inter non resta che prendersi questi tre punti per la piazza d'onore. E' una vittoria convincente e meritata quella nerazzurra, che batte 3-1 una Fiorentina sprecona. Alle reti di Pazzini e Cambiasso nel primo tempo risponde Gilardino, ma poco dopo è una perla su calcio piazzato di Coutinho che sancisce il risultato finale.
Indisponibile Sneijder, Leonardo si affida a Coutinho per supportare il tandem Eto'o-Pazzini. Mihajlovic risponde col solito 4-3-3, con Gilardino affiancato ai lati da Vargas e dallo scoppiettante Cerci delle ultime uscite. Panchina per Mutu.
Primo tempo che inizia a buon ritmo: è Pazzini il più attivo, con ben tre conclusioni a rete nei primi dieci minuti. Dopo un break della Fiorentina con un tiro di Cerci ben respinto da Julio Cesar al 20', i nerazzurri prendono il controllo della partita. Al 25' Eto'o si invola sulla sinistra, serve Pazzini a centroarea: l'ex viola controlla, si gira e trova un diagonale che buca Boruc per il vantaggio Inter. Tre minuti più tardi è Cambiasso bravo a correggere in rete di testa una punizione di Eto'o. I nerazzurri hanno anche l'opportunità di chiudere definitivamente la partita, ma il tiro a botta sicura di Maicon viene respinto da un bravissimo Boruc, che di piede riesce a deviare in angolo.