Guarda i gol e gli highlights di Udinese-Atalanta
Rivivi le emozioni di Udinese-Atalanta: cronaca, pagelle e tabellino
Uno strepitoso Di Natale lancia l'Udinese nei quartieri alti della classifica: la formazione di Stramaccioni supera 2-0 davanti al proprio pubblico l'Atalanta. La rete del capitano bianconero e quella di Thereau decidono il match del Friuli.
Stramaccioni deve fare i conti con l'assenza di Badu: al suo posto Bruno Fernandes sulla mediana, mentre Thereau supporta l'unica punta Di Natale. Nell'Atalanta 4-3-3 confermato: Baselli preferito a Migliaccio a centrocampo, Rolando Bianchi beffa Denis e Boakye nel ruolo di punta centrale. L'avvio è favorevole agli orobici che fanno la partita ma subiscono gol alla prima occasione: Carmona al 6' perde palla al limite, Di Natale lo punisce mandando il pallone all'incrocio dei pali. La risposta all'1-0 arriva all'8': Karnezis blocca un tentativo dalla distanza di Cigarini. L'Udinese prende in mano la partita: al 21' rabona di Di Natale per Thereau che calcia sull'esterno della rete. I fraseggi al limite tra i due uomini offensivi di Stramaccioni mettono in difficoltà la formazione di Colantuono, pericolosa al 33' con un diagonale a fil di palo di Carmona. Tre minuti più tardi il raddoppio di Thereau al termine di un'incredibile azione personale in cui salta in progressione Biava e Benalouane e calcia praticamente da terra. Allo scadere della prima frazione Di Natale sfiora il 3-0 su punizione.
A inizio ripresa Colantuono mischia le carte: dentro Denis e Boakye, out Bianchi e D'Alessandro. Come nella prima frazione la partenza è favorevole agli ospiti: Boakye e Baselli sprecano al 47' e al 53'. Quattro minuti più tardi Denis da fuori area calcia sul fondo confermando che il momento negativo in fase realizzativa non è ancora finito. I padroni di casa sfruttano gli spazi concessi per il contropiede ma non puniscono gli orobici. Col passare dei minuti si placa l'agonismo degli ospiti: all'82' Sportiello blocca la conclusione sporcata di Allan. Tre minuti dopo occasione mancata da Bruno Fernandes. Standing ovation per Di Natale, poi il triplice fischio: il 2-0 del Friuli rilancia in alta classifica l'Udinese, quarta in attesa del posticipo Milan-Fiorentina. Per gli orobici persistono le difficoltà in zona d'attacco: tre gol in sole otto partite, nel turno infrasettimanale all'Atleti Azzurri d'Italia arriva il Napoli. In caso di mancato risultato la crisi sarà aperta.