Le pagelle di Udinese-Cagliari, terminata 0-0
UDINESE
Handanovic 6.5 Strepitoso sul tiro di Pinilla allo scadere del primo tempo e su Ekdal. Nella ripresa non corre alcun rischio.
Benatia 6.5 Uno dei migliori nel pacchetto arretrato. Il Cagliari non ha creato troppi grattacapi alla retroguardia bianconera, ma è stato presente spesso anche in fase offensiva.
Armero 6 Torna a giocare nel suo ruolo, esterno di sinistra ma è meno lucido di altre sere. Sbaglia un gol nel primo tempo, calciando fuori da buona posizione. Ha risentito anche lui delle tantee asenze in mezzo al campo.
Danilo 6 Ha sulla testa l'opportunità di sbloccare la gara dopo pochi minuti, ma il suo colpo di testa finisce fuori. Per il resto si limita all'ordinaria amministrazione.
Domizzi 6.5 Solita prova generosa, con tanta quantità. Ci ha provato da calcio di punizione, ma senza fortuna. Spesso in anticipo, una sicurezza dietro.
Basta 6.5 Corre tantissimo, lotta su tanti palloni e regala una prova di quantità ma anche di qualità. Non si tira mai indietro, accollandosi il peso del centrocampo.
Pazienza 6 Fa il suo, sfiora il gol con un tiro a botta sicura respinto sulla linea da Agostini. Recupera un buon numero di palloni in mezzo al campo. Faticatore.
Torje 5.5 Qualche bella giocata, veloce a infilarsi sulla fascia per sfornare qualche cross invitante come quello per la testa di Fernandes. Poi scompare per lunghi tratti di gara, fino a quando Guidolin non lo sostituisce con Barreto.
Abdi 5.5 Non si è messo molto in luce nel centrocampo a cinque di Guidolin. Ha sofferto molto la mobilità dei centrocampisti del Cagliari e non ha trovato mai spazio.
Fernandes 5.5 Pesa come un macigno il gol sbagliato, di testa, da pochi metri nel primo tempo. Nella ripresa corre molto, si propone ma non trova il varco giusto.
Floro Flores 5 Manca Di Natale e il peso dell'attacco finisce sulle sue spalle. Troppo leggere. Vicino al gol con un colpo di testa nella ripresa, per il resto combina poco. Senza Di Natale, insomma, l'Udinese di inceppa.
Barreto 6 Torna in campo dopo i vari problemi fisici. Ci mette tanta buona volontà. Un buon inizio in prospettiva futura.
Allenatore: Guidolin 6 Con mezza squadra fuori, cerca di trovare la soluzione giusta per battere il Cagliari. L'Udinese ha più occasioni da gol, ma non riesce a sbloccare. Non certo per colpa sua.
CAGLIARI
Agazzi 6 Non prende gol ma non compie neppure parate particolari. Si prende il giallo per aver perso tempo. Ha il merito di infondere sicurezza alla squadra.
Agostini 6 Salva il Cagliari respingendo sulla linea una botta a colpo sicuro di Pazienza. Prestazione attenta e senza errori.
Canini 6 Attento, chiude bene gli spazi e concede poco. Quello che dovrebbe fare qualsiasi difensore.
Pisano 6 Corre avanti e indietro e non si risparmia sulla fascia di competenza. Sta sera tutta la difesa cagliaritana, comunque, ha giocato compatta rendendo difficile il lavoro degli attaccanti friulani.
Astori 6 Se la cava bene, anche se Floro Flores e Torje non creano grandissimi problemi alla retroguardia sarda. Non si tira indietro quando c'è da serrare i ranghi e spazzare la palla, dimenticandosi della forma, ma badando alla sostanza.
Ariaudo 5.5 Entra al posto di Cossu, si prende un cartellino giallo e manca un paio di interventi decisivi. Non è entrato in partita.
Ekdal 6.5 Inserimenti tempestivi, più maturità in mezzo al campo per lo svedese che va vicino al gol al 45', quando Handanovic è costretto ad una deviazione difficile sul suo spiovente da fuori area. Ballardini lo sostituisce con Ibarbo ad inizio ripresa.
Cepellini s.v. Solo pochi minuti per il giovane uruguaiano.
Ibarbo 6 Non ha ricevuto praticamente nessun pallone giocabile. La sua velocità e imprevedibilità sarebbe servita anche prima al Cagliari per trovare il gol che in trasferta è sempre più difficile da trovare.
Dessena 5.5 Poca precisione, ma tanto movimento. Pochi fronzoli e più sostanza. Non è stata una delle due migliori prestazioni.
Nainggolan 6.5 Una sicurezza davanti alla difesa. Un baluardo difficilmente superabile che ha creato non pochi problemi all'Udinese, bloccando le ripartenze dei centrocampisti bianconeri.
Cossu 6 Non illumina il gioco del Cagliari come altre volte. Parte titolare in cabina di regia, nonostante non sia al meglio. E' costretto poi a lasciare il campo per un problema alla gamba.
Pinilla 6 Si impegna molto e prende un sacco di botte. Si inventa un tiro bellissimo destinato all'incrocio dei pali e solo la bravura di Handanovic gli nega la gioia del gol. Non ha avuto molti palloni giocabili, ma ha fatto tanto lavoro sporco.
Thiago Ribeiro 5.5 Un po' leggerino, sparacchia in tribuna una buona palla nel primo tempo. Prova a giocare ancheper qualche minuto dietro le punte, ma non cambia ritmo al gioco del Cagliari.
Allenatore: Ballardini 6 Il Cagliari in trasferta ha vinto solo tre volte. Ma da quando c'è lui seduto in panchina la squadra è sicuramente più equilibrata e attenta a subire meno in difesa. Potrebbe osare di più.