Serie A, Udinese-Chievo: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 13 aprile 2016 alle 17:15:18
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Pareggio senza reti al Friuli tra Udinese e Chievo che  giocano una gara molto attenta senza regalare particolari emozioni. Da segnalare soltanto i due cartellini rossi sventolati nella ripresa a Felipe e Meggiorini, rispettivamente per un fallo di reazione su Radovanovic e un intervento da dietro a metà campo su Bruno Fernandes, lanciato in contropiede. I friulani tornano così a conquistare punti in ottica salvezza dopo la sconfitta contro la Sampdoria, mentre il Chievo, già salvo, non raggiunge la quarta vittoria di fila, ma allunga a cinque la striscia di risultati utili consecutivi.

Dopo un avvio di gara sotto ritmo, sono i padroni di casa a rendersi pericolosi al 21’, quando Thereau si libera centralmente e serve in profondità Zapata, che controlla bene ma, appena dentro l'area, calcia debolmente col destro, consentendo a Bizzarri di bloccare. La squadra di De Canio si rivede alla mezz’ora con Zapata che, servito ancora da Thereau, prova  a calciare in diagonale col destro, ma viene rimpallato dall’ottimo recupero di Gamberini. Cinque minuti dopo, sono nuovamente pericolosi i friulani: Widmer si invola sulla destra e, dopo un dribbling secco, calcia in diagonale di collo, ma trova attento Bizzarri, che blocca in due tempi la sfera. Il Chievo, nonostante il maggior possesso palla, non riesce ad essere incisivo negli ultimi trenta metri, almeno fino al 45’, quando Gobbi si libera bene sulla sinistra e mette un cross teso al centro, dove Inglese arriva in anticipo sul primo palo col destro, ma trova il gran riflesso di Karnezis, che respinge e poi blocca in due tempi. La prima frazione si chiude dunque senza reti, con la squadra di Maran padrone del possesso palla, ma meno pericolosa rispetto alla formazione di casa.

Anche in avvio di ripresa le due squadre partono lentamente e la prima occasione arriva al 66’, quando Thereau crossa bene a rientrare dalla sinistra e trova al centro Zapata, che colpisce di testa ma debolmente, trovando la risposta in tuffo di Bizzarri. Due minuti dopo, è invece Zapata a servire Thereau, che prova il destro dal limite, ma trova la deviazione sul fondo da parte di Gamberini. Un’altra chance per i padroni di casa arriva al 72’, grazie a una buona iniziativa sulla sinistra di Thereau, che appoggia per Bruno Fernandes, che, da solo al limite dell’area, calcia col piatto destro, ma spara altissimo sopra la traversa. Nonostante il buon momento dei suoi, però, Felipe commette una follia al 77’: dopo un battibecco con Radovanovic, il brasiliano colpisce l’avversario al volto e viene espulso dall’arbitro Gavillucci, lasciando i friulani in inferiorità numerica. I veronesi si fanno allora vedere all’84’ con Meggiorini, che ci prova da lontanissimo col mancino e costringe Karnezis a deviare sopra la traversa. Un minuto dopo, però, lo stesso Meggiorini stende Bruno Fernandes che si stava involando in contropiede e il direttore di gara decide mostrare direttamente il cartellino rosso all’attaccante ospite, ristabilendo la parità numerica. Con le due squadre in dieci uomini, i ritmi si abbassano nuovamente e la gara si avvia alla conclusione senza ulteriori emozioni. Il match termina così 0-0, risultato che assicura un buon punto alla formazione di De Canio in ottica salvezza e non danneggia gli uomini di Maran, che hanno ormai poco da chiedere alla classifica, dopo avere già ottenuto la permanenza in Serie A con largo anticipo.