Troppa Udinese, il Novara viene schiantato. Di Natale, Domizzi e ancora Di Natale, i friulani vincono 3-0. Primo tempo di chiara marca bianconera: al 33’ il primo sigillo del numero 10 bianconero, bravo a trasformare in gol un buon assist di Armero. Al 39’ Domizzi fa il bis, di testa, su calcio d’angolo. E poi ancora di Natale al 49’, direttamente su calcio piazzato. L’Udinese è prima da sola in classica.
I friulani vogliono subito imporre il loro ritmo alla gara, attaccando con più continuità fin dai primi secondi. Al 19’ ci prova Asamoah con un bel sinistro da 20 metri, palla fuori. Al 33’ Armero sfonda sulla fascia sinistra, arriva sul fondo e, complice una difesa del Novara un po' troppo morbida, serve Di Natale che da due passi, di destro, fa secco Fontana. Il vantaggio è un’iniezione di fiducia per gli undici di Guidolin. Tesser, invece, è preoccupato: il suo Novara accusa il colpo. E al 39’ l’Udinese fa il bis. Calcio d’angolo di Di Natale per la testa di Domizzi, bravo a farsi trovare libero in mezzo all’area.
Nella ripresa stesso monologo bianconero. Il Novara non riesce mai a rendersi davvero pericoloso e i padroni di casa attaccano non paghi del doppio vantaggio. Di Natale è particolarmente ispirato e al 49’ decide di mettere la sua seconda firma sul match: calcio di punizione del limite dell’area, destro perfetto che finisce all’incrocio dei pali della porta di Fontana per il 3-0. Una mazzata per il Novara che non riesce a riprendere il mano le redini del gioco. Tesser manda dentro Meggiorini e Granoche e poi Gemiti per uno spento Morimoto, Pesce e Rigoni, ma non cambia nulla. Anzi, è l’Udinese che potrebbe fare il quarto gol, al 69’ Di Natale spreca la palla del 4-0, tirando alto.
Può sorridere Guidolin e godersi il primato solitario in classifica con 15 punti e la miglior difesa della Serie A. Nel turno infrasettimanale la truppa di Guidolin sarà impegnata nella difficile trasferta del San Paolo contro il Napoli. Per il Novara di Tesser la partita contro il Siena è uno scontro diretto da non perdere.