Guarda tutti i gol e gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni di Udinese-Milan: cronaca, pagelle e tabellino
L'Udinese batte 2-1 il Milan nel primo anticipo della 32esima giornata di Serie A. La squadra di Stramaccioni, che non vinceva dallo scorso 8 marzo, fa festa grazie alle reti di Pinzi (58') e Badu (74'). Sconcertante la prestazione dei rossoneri di Inzaghi che trovano il gol solo all'88' con Pazzini con l'unico tiro in porta effettuato in tutto l'incontro. Con questa sconfitta il Milan dice praticamente addio alle speranze di qualificarsi alla prossima Europa League.
Stramaccioni lancia nella mischia Guilherme alle spalle del tandem Geijo-Di Natale, mentre Inzaghi dà fiducia a Suso e Pazzini al posto di Cerci e Destro. Partenza sprint dell'Udinese che dopo 45 secondi crea la prima palla gol: Di Natale conclude dal limite e Diego Lopez vola. Bella chance per i bianconeri pure al 17' con Widmer che arriva sul fondo, gioca il rimorchio per Guilherme anticipato però in extremis da Paletta. Altra potenziale occasione per i padroni di casa al minuto 23, ma Geijo sbaglia un passaggio facile facile che avrebbe messo Di Natale davanti alla porta. Il Milan non si vede e nel finale di frazione è arrembaggio Udinese: prima (43') il colpo di testa di Widmer accarezza il palo, poi (44') il mancino di Guilherme dà l'illusione del gol ma esce. All'intervallo le reti sono inviolate.
Nella ripresa il copione non cambia di una virgola, solo che stavolta l'Udinese aggiusta la mira e segna. Lo fa per la prima volta al 58' quando Pinzi controlla in piena area un corner di Di Natale e con un destro al volo batte Diego Lopez: 1-0 meritatissimo. Chi si aspetta la reazione del Milan resta deluso: Inzaghi inserisce pure Cerci e Destro ma la grande chance è per il neo entrato Thereau che di testa al 68' non trova il pallone a due passi da Diego Lopez. E' comunque il preludio al raddoppio: al minuto 71 il portiere spagnolo si supera su Di Natale, ma Guilherme recupera e serve Badu che da due metri non può sbagliare. Il Milan è tramortito ma a due minuti dalla fine trova comunque il gol della bandiera con un colpo di testa di Pazzini su cross di Cerci che serve solo a rendere meno amaro il passivo ma non cancella l'imbarazzante prova della squadra.
Mercoledì si torna subito in campo col turno infrasettimanle: il Milan cercherà il riscatto col Genoa, mentre l'Udinese ospiterà l'Inter per un prestigioso bis.