Guarda i gol e gli highlights di Udinese-Parma
Rivivi le emozioni di Udinese-Parma: cronaca, pagelle e tabellino
Nel primo posticipo della quinta giornata di serie A, l’Udinese centra la terza vittoria consecutiva superando il Parma per 4-2 e si conferma terza forza del campionato. Ducali in vantaggio col giovane Mauri al 22’, poi sale in cattedra Di Natale che ribalta il risultato con una doppietta al 28’ e al 45’. Cassano agguanta il provvisorio 2-2 su calcio di rigore nel recupero del primo tempo, ma nella ripresa Heurtaux e Thereau fissano il risultato sul definitivo 4-2. Dal 76’ Parma in dieci per l’espulsione di Acquah.
Stramaccioni recupera Di Natale che parte titolare con Thereau e Kone in avanti. Donadoni risponde con il tridente offensivo formato da Cassano, Coda e De Ceglie. Ritmi lenti nei primi 20’ di gioco e nessuna azione degna di nota. Poi improvvisamente il match si accende al 22’ quando Cassano trova la palla filtrante per il giovane Mauri, classe ’96, che aggancia e trasforma in gol insaccando alle spalle di Karnezis. Ma è solo l’inizio del festival del gol che continua sotto il segno di Totò Di Natale capace di ribaltare il risultato nel giro di venti minuti. Al 28’ il destro al volo dell’attaccante supera un impotente Mirante che al 45’ si deve ancora arrendere al capitano bianconero ancora una volta puntuale ad insaccare sul cross di Widmer dalla destra. Ma c’è ancora tempo per un’altra emozione. All’ultimo minuto di recupero Widmer atterra in area uno scatenato Mauri costringendo l’arbitro ad assegnare un calcio di rigore agli ospiti. Sul dischetto si presenta Cassano che con un delizioso cucchiaio supera il portiere bianconero.
Anche la ripresa vive su un’altalena di emozioni con le squadre che si affrontano a viso aperto in cerca del vantaggio. Al 58’ è ancora l’Udinese a portarsi avanti con un gol incredibile di Heurtaux che in rovesciata raccoglie il secondo assist di Widmer e supera Mirante. Per Donadoni le cose si complicano ulteriormente al 76’ quando Acquah, già ammonito, rimedia il secondo giallo costringendo i gialloblù a terminare in inferiorità numerica. Gli emiliani continuano ad attaccare alla ricerca del pari lasciando gioco forza ampi spazi agli attaccanti friulani che al 83’ trovano la rete del definitivo 4-2 con Thereau, bravo ad approfittare di un errore di Lucarelli.
Grazie a questa vittoria, la quarta in cinque partite, l’Udinese si porta solitaria al terzo posto della classifica a quota 12 punti. Per il Parma invece un’altra giornata da brividi, con altre quattro reti subite ma soprattutto con la quarta sconfitta in cinque gare che condanna i ducali in fondo alla classifica. Nella prossima giornata i gialloblù ospiteranno il Genoa, mentre l’Udinese avrà un’altra gara interna contro il Cesena.