Rivivi le emozioni di Udinese-Sampdoria; cronaca, pagelle e tabellino
Le pagelle di Udinese-Sampdoria, terminata 1-4
UDINESE
Karnezis 5.5 Ne prende quattro ma risulta decisivo in almeno 2-3 parate che tengono aperta la partita fino alla fine.
Piris 5.5 Un Wszolek in gran giornata, lo costringe nel primo tempo a restare nella propria metà campo. Cerca nella ripresa a fatica di proporsi anche in avanti.
Danilo 5 Copre bene nei primi 45 minuti. Nella ripresa con la squadra sbilanciata in avanti non riesce più a tenere la marcatura sugli attaccanti doriani.
Domizzi 5 Marcatura inesistente su Soriano in occasione del gol del vantaggio blucerchiato. Non sfigura in marcatura su Eto'o nel primo tempo, mentre nella ripresa lascia troppi varchi agli avversari.
Widmer 6 Qualche cross interessante all'indirizzo di Di Natale, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa perde la posizione, lasciando capo aperto sulla sua corsia.
Heurtaux 5.5 Entra al posto di Hallberg al 72', nel momento peggiore dei suoi.
Guilherme 5.5 Ha grosse responsabilità sul vantaggio blucerchiato quando si fa superare con troppa facilità da Wszolek, assist man per il primo gol di Soriano. Anche in fase offensiva delude, grazie anche all'ottimo pressing di Palombo.
Pinzi 6 Tanta corsa e solita carica agonistica ma pochi inserimenti in avanti a supporto del troppo solo Di Natale.
Hallberg 5.5 Stramaccioni lo posiziona davanti alla difesa con l'obiettivo di tenere a bada Soriano. Obiettivo fallito, e partita finita anzitempo per un acciacco muscolare al 72'.
Kone 6 Tra i migliori soprattutto nel primo tempo. Riesce diverse volte a smarcarsi e a partire in velocità sulla fascia creando seri pericoli alla retroguardia doriana. Al 56' Stramaccioni gli preferisce Aguirre.
Geijo 4.5 Praticamente inesistente. Lascia spazio a Thereau a inizio ripresa.
Di Natale 6.5 Come al solito, l'ultimo a gettare la spugna. Riapre i giochi nel finale procurandosi e trasformando il calcio di rigore al 87' che vale il provvisorio 1-3. Per lui 14esima marcatura stagionale e 207esimo centro nella massima serie.
Thereau 6.5 Subentra a Geijo nella ripresa e il match cambia volto. Trova anche il gol al 57', annullato per un fuorigioco dubbio.
Aguirre 5.5 Subentra a Kone al 56' senza lasciare il segno.
Allenatore: Stramaccioni 5.5 La decisione di partire con Geijo dal primo minuto lascia più di una perplessità. Rimedia nella ripresa inserendo Therau ma oggi non gira bene, e il gol annullato per presunto fuorigioco ne è un chiaro segnale.
SAMPDORIA
Viviano 5.5 Ingenuo in occasione del rigore di Di Natale quando commette un fallo evitabile che gli costa anche un giallo.
Coda 5.5 Subentra a Regini al 80'. Si becca un giallo evitabile a tempo scaduto.
Munoz 6 Come Silvestre, attento e preciso nel tenere a bada Di Natale e compagni.
Cacciatore 6 Rileva Wszolek al 75' a risultato ormai acquisito.
Silvestre 6 Gli attaccanti bianconeri sono poca roba. Lui comunque non mostra la minima incertezza.
Regini 6 La vivacità di Kone nel primo tempo gli crea non pochi problemi. Cresce nella ripresa proponendosi anche nelle azioni d'attacco.
Acquah 7 Come il suo connazionale Duncan, trova il gol che corona una delle migliori prestazioni stagionali.
Duncan 7 Dilaga a centrocampo, prezioso sia nell'interdizione che negli inserimenti in avanti. Sfiora il gol nel primo tempo, lo trova nel finale mettendo la sua firma nel quarto gol.
Palombo 6.5 Perfetto nel neutralizzare Guilherme e i portatori di palla avversari. Qualche problema in più nella ripresa su Thereau.
Wszolek 6.5 Le azioni d'attacco della Samp nascono tutte dalle sue giocate sulla fascia nel primo tempo. Fondamentale in occasione della rete di Soriano quando si inventa con caparbietà un assist che permette al trequartista di sbloccare la partita.
Soriano 7.5 Bravo a farsi trovare al posto giusto al momento giusto al 25' quando con un tiro ravvicinato sblocca il risultato siglando la rete che apre le marcature. Ancor più bravo nella ripresa a infilare la seconda rete che mette la partita in discesa.
Muriel 6.5 Si divora due gol a inizio ripresa, poi nel finale si fa parzialmente perdonare mandando in rete Duncan con un assist perfetto.
Djordjevic 5.5 Un mezzo assist per la seconda rete di Soriano poi un errore dietro l'altro sottoporta. Troppi gol buttati al vento che potevano chiudere con molto anticipo il match.
Eto’o 6 Qualche giocata interessante, ma nulla di trascendentale, considerando soprattutto quello che potrebbe dare alla squadra. Al 56' lascia spazio a Djordjevic.
Allenatore: Mihajlovic 6.5 Ritrova la vittoria dopo 6 match senza successi indovinando la partita perfetta. Con una Samp così, l'Europa può non essere solo un sogno.