Serie A: le pagelle di Udinese-Siena, terminta 2-1.
UDINESE
Handanovic 7 Si esalta nel finale del primo tempo su Calaiò e Destro, permettendo ai suoi di tornare in vantaggio negli spogliatoi. Si conferma un portiere di primo livello, ormai pronto per il salto in una grande.
Basta 6 Gli bastano 50 secondi per trovare il suo secondo gol in campionato, reattivo nel superare Brkic sotto misura. Per il resto non impressiona in termini di corsa e si limita a contenere le incursioni sul suo lato.
Danilo 6.5 Coordina con autorevolezza il reparto difensivo, bravo nel chiudere i varchi agli avversari, meno quando si tratta di rilanciare l'azione con lanci dalle retrovie.
Benatia 7 In dubbio alla vigilia, gioca dal primo minuto e disputa un'ottima prestazione. Sempre chirurgico negli interventi, non sbaglia praticamente nulla.
Armero 7 Va a fiammate ma quando affonda sulla corsia sinistra è devastante. Offre un cross millimetrico per Di Natale e assicura corsa fino al novantesimo, anche in fase di ripiegamento.
Ekstrand s.v. In campo negli ultimi minuti.
Domizzi 6 Attento nelle retrovie, soprattutto sul gioco aereo. Meno a suo agio quando Calaiò e Destro avanzano palla al piede.
Pinzi 6.5 La solita grinta a centrocampo, vince il duello con Gazzi e prova anche qualche incursione in avanti, senza essere premiato dai compagni.
Abdi 6 Entra in campo poco prima del gol di Bolzoni e deve correre per contenere il forcing finale degli ospiti.
Isla 6 Naviga a centrocampo, senza una collocazione precisa, e prova qualche inserimento ma spesso si ritrova ad inseguire gli avversari.
Asamoah 6.5 Prova a dare concretezza nelle azioni offensive dell'Udinese. Sfiora il gol con una conclusione dal limite e nello stesso tempo assicura dinamismo al centrocampo di Guidolin.
Badu s.v. In campo nell'ultimo quarto d'ora, non si vede praticamente mai.
Floro Flores 6.5 Tanto movimento davanti, qualche sponda e un palo. La squadra non lo supporta molto e allora deve correre per poter creare qualche pericolo.
Di Natale 6.5 L'ultimo giocatore in grado di vincere per tre volte consecutive la classifica marcatori è stato un certo Michel Platini. Di Natale sembra sulla buona strada trovando la via della rete anche nelle giornate meno ispirate, come oggi. Una rete pregevole e altrettanto importante, che permette all'Udinese di portare a casa i tre punti e di godersi il primato in classifica. Peccato solo per il tap-in fallito poco prima sul palo di Floro Flores.
Guidolin 6.5 Bravo a rigenerare la squadra dopo il pesante 0-4 subito a Madrid. Nessuna ripercussione psicologica, squadra subito aggressiva e in gol dopo soli 50 secondi. Partita in discesa, poi forse un atteggiamento troppo attendista. Deve ringraziare l'ennesima perla di Di Natale e un Handanovic sempre decisivo.
SIENA
Brkic 6.5 Non può fare molto in occasione dei gol di Basta e Di Natale, si supera sul colpo di testa del numero 10 e su una conclusione al volo di Floro Flores. Voci di mercato lo danno vicino proprio all'Udinese nella prossima stagione, non male come biglietto da visita.
Vitiello 5 Sovrastato da Armero in fase difensiva, prova a rispondere ma si vede solo quando spreca una buona occasione con un diagonale che termina a lato.
Rossettini 6 Ordinato nelle chiusure, qualche apprensione di troppo quando gli attaccanti avversari scambiano in velocità.
Del Grosso 6 Basta spinge meno di Armero, lui prova ad approfittarne con qualche incursione sulla sua corsia ma avrebbe potuto sicuramente fare qualcosa di più.
Terzi 5.5 Coinvolto, forse involontariamente, nella carambola che determina il gol di Basta in avvio, viene saltato troppo facilmente da Di Natale in occasione del raddoppio. Per il resto non demerita e recupera più di un pallone.
Mannini 5 Inutile, irritante, a volte troppo testardo nel cercare una conclusione dalla distanza che non va neanche vicina alla porta di Handanovic.
Gazzi 5.5 Costantemente in affanno, poco brillante, esce al 60' in condizioni fisiche non perfette.
Bolzoni 6.5 In campo nella ripresa, entra subito nel vivo del gioco e realizza al 76' un bel gol con un sinistro esplosivo su sponda di Calaiò. Importante per la statistica, è il primo gol subito in casa dall'Udinese, meno per la classifica del Siena.
D'Agostino 7 Pioggia di fischi ogni volta che entra in possesso di palla, a testimonianza di un rapporto sicuramente incrinato con i tifosi del Friuli. Non si fa condizionare e dirige il gioco con maestria, creando qualche apprensione sui calci piazzati. Può tornare ai livelli fatti vedere proprio con la maglia dell'Udinese.
Gonzalez 5,5. Un paio di sponde e alcuni palloni persi, per il resto si vede davvero poco.
Destro 6 Si vede che vuole fare bene, sempre in movimento, si allarga anche sulla fascia per creare maggiori pericoli. Gli manca però la giusta incisività, a parte la sassata dal limite che impegna Handanovic.
Reginaldo 6 Qualche spunto in velocità, a volte esita troppo prima di servire i compagni.
Calaiò 6 Finisce tante, troppe volte in fuorigioco, anche se bisogna ammettere che è l'unico del Siena a rendersi pericoloso lì davanti. Sgomita, si muove, ma non trova mai lo spazio per la conclusione.
Brienza 5.5 Parte bene, vivace sulla destra, poi esce gradualmente dal gioco anche quando i suoi sembrano poter rientrare in partita.
Sannino 6.5 Il gol subito dopo meno di un minuto complica sicuramente i piani, ma la squadra non si scompone e cerca di rendersi pericolosa anche dopo il raddoppio di Di Natale. Il gol di Bolzoni premia gli sforzi dei suoi ma alla fine esce dal Friuli senza punti in mano, confermando comunque il buon momento di forma.