Serie A: guarda tutti i gol e gli highlights
Rivivi le emozioni di Udinese-Torino: cronaca, pagelle e tabellino
Vittoria di misura dell’Udinese che batte in casa il Torino per 3-2. Al vantaggio iniziale di Quagliarella al 15’ risponde Di Natale al 17’. Un autorete di Molinaro al 25’ porta sul 2-1 i bianconeri che al 48’ allungano sul 3-1 con un colpo di testa di Wague. Al 70’ Benassi accorcia le distanze ma i granata nel finale non riescono a sfondare le barricate dei friulani che tornano a sorridere dopo tre sconfitte consecutive.
E’ un Torino molle quello che scende in campo al Friuli. L’Udinese se ne accorge e prova a pungere in avanti ma al primo vero affondo sono i granata a passare. Al 15’ Farnerud pesca bene in area Quagliarella che di testa non perdona Karnezis. Non c’è neanche il tempo per esultare, però, perché l’Udinese trova subito il pareggio. Widmer prova a infilarsi dentro l’area granata, la palla arriva sui piedi di Di Natale che di destro fulmina Padelli: 1-1 e palla al centro. I friulani sulle ali dell’entusiasmo attaccano a testa bassa e Padelli deve superarsi al 25’ su un colpo di testa ravvicinato di Wague concedendo l’angolo. Di Natale dalla bandierina mette dentro una palla velenosa sul primo palo, Molinaro non è reattivo e nella confusione dell’area di rigore devia il pallone nella propria porta. Quagliarella allora prova a scuotere i suoi, al 29’ calcia di destro da fuori area ma per fortuna di Karnezis Danilo anticipa Maxi Lopez sul tap-in. Al 34’ è l’argentino a provarci ma la sua girata dall’altezza del dischetto è fuori misura. Adesso è il Torino a fare la gara e sfiorare il pareggio al 41’ con un colpo di Quagliarella che colpisce in pieno il palo alla sinistra di Karnezis.
La ripresa si apre subito con la rete del 3-1 per i bianconeri. Al 48’ Wague incorna con forza un preciso corner di Di Natale e indisturbato batte Padelli. L’Udinese tira i remi in barca affidandosi alle ripartenze, così al 56’ il Torino prova a scuotersi con Maxi Lopez ma il suo diagonale è respinto da Karnezis. Ventura cambia le carte in tavola gettando nella mischia El Kaddouri, Benassi e Amauri per Farnerud, Gazzi e Maxi Lopez. Proprio Benassi al 70’ accorcia le distanze con un potente destro da fuori dopo una corta respinta della difesa bianconera. L’Udinese scompare dal campo e il Toro si fa sotto. All’82’ Amauri va vicino al pareggio con una bella rovesciata che non impensierisce Karnezis. Al 84’ è Quagliarella a provarci con un sinistro di contro balzo da fuori ma anche qui Karnezis è ben appostato. Stramaccioni incita i suoi che alzano un muro in area e non concedono più nulla nel finale nonostante i cinque minuti di recupero.
Vittoria importantissima per Stramaccioni che porta l’Udinese a 31 punti in classifica e trova un’importante iniezione di fiducia prima di affrontare l’insidiosa trasferta di Bergamo contro l’Atalanta settimana prossima. Il Torino spreca una buona occasione per consolidare la posizione in classifica, Ventura può solo rimproverare i suoi giocatori per l’atteggiamento troppo rinunciatario nel primo tempo che ha compromesso la gara. Tra sette giorni all’Olimpico servirà un Torino diverso contro la Lazio.