Serie A: al via il valzer dei portieri

Pubblicato il 27 aprile 2013 alle 12:13:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Questione di numeri uno. Molti club della serie A sono in procinto di cambiare portiere in vista della prossima stagione: su tutti il Milan che - nonostante l'esperto Abbiati sia vicino al rinnovo - è in cerca di un valido sostituto, pronto a diventare il titolare già a stagione in corso. Amelia non convince e Gabriel è ancora troppo giovane: ecco così che i rossoneri si guardano intorno e il nome più quotato è quello di Federico Marchetti, estremo difensore della Lazio autore di una stagione da incorniciare.

Ma sul portierone biancoceleste potrebbe scattare un clamoroso derby di mercato. Sì, perché se da Barcellona - Valdes in partenza - arrivasse un'offerta shock per Samir Handanovic, l'Inter potrebbe decidere di vendere il suo campione e di lanciarsi all'assalto proprio di Marchetti, considerato un degno sostituto dello sloveno. La riserva più accreditata si chiama Michael Agazzi: il portiere del Cagliari fa gola a tanti, non solo alle milanesi. In scadenza di contratto nel 2014, Cellino potrebbe decidere di venderlo ad un prezzo di favore: in corsa ci sono pure Fiorentina e Lazio.

Anche la Roma, infine, è in cerca di un portiere per la prossima stagione. Maarten Stekelenburg, dopo l'inaspettata fumata nera nel mercato di gennaio, farà di tutto per trasferirsi in Premier League: stavolta probabilmente il numero uno olandese riuscirà nel suo intento, lasciando la porta giallorossa sguarnita. I capitolini guardano al Brasile dove vanno forte Rafael Cabral Barbosa del Santos e Cassio Ramos del Corinthians.