Guarda i gol e gli highlights di Verona-Atalanta
Rivivi le emozioni di Verona-Atalanta: cronaca, pagelle e tabellino
Al Bentegodi, nella 20a giornata di Serie A, il Verona supera l’Atalanta per 1-0. Dopo un primo tempo in perfetto equilibrio, al 53’ ci pensa Saviola a regalare agli scaligeri tre preziosi punti contro i nerazzurri, generosi ma troppo imprecisi sotto porta.
Nel Verona sono indisponibili Jankovic e Obbadi, oltre allo squalificato Greco. Il tecnico Mandorlini opta per il 4-3-3 con il trio offensivo Saviola-Toni-Christodoulopoulos. L'Atalanta, che deve invece fare a meno di Estigarribia, Raimondi e Cherubin, si schiera con il 4-4-2 e l'attacco affidato a Pinilla e Denis. Prima frazione della gara piacevole e ricca di emozioni grazie ad entrambe le squadre che si dimostrano capaci di attaccare a viso aperto e senza alcuna remora. I veneti in particolare cercano d’imporre la propria manovra offensiva mentre l’Atalanta è più attendista e cerca di sfruttare delle rapide ripartenze in contropiede. Al 16’ colpo di testa di Moralez e palla a lato. Il trequartista nerazzurro ci riprova anche al 20’ con un destro che termina fuori. Un minuto dopo risponde Christodoulopoulos con un destro da fuori area e la palla è bloccata da Sportiello. Al 26’ cross di Sala, rovesciata di Tachtsidis per Saviola che picchia di testa e si vede respingere la sua conclusione a rete in extremis dai piedi di Sportiello. Al 27’ nuova replica nerazzurra con Zappacosta che con un violento diagonale impegna alla parata in due tempi Benussi. Ci prova anche Pinilla al 33’ ma la sua spettacolare sforbiciata si spegne a lato. Al 35’ risponde Toni ma il suo diagonale mancino su preciso suggerimento di Sala termina fuori. Ultima occasione al 40’ per Denis che però dal limite calcia alto oltre la traversa. Nonostante le tante occasioni da gol, il duplice fischio arbitrale manda le squadre al riposo con le reti inviolate.
Ritmo altrettanto incalzante nella ripresa con i padroni di casa sempre decisi ad imprimere il proprio stile di gioco. Lo sforzo degli scaligeri è così premiato al 53’ dal gol di Saviola che batte Sportiello con una precisa conclusione su assist di Christodoulopoulos. Blanda la reazione dei nerazzurri che al 58’ ci provano con un tiro di Denis ribattuto in angolo da Moras. Sono invece i gialloblu spinti da un’incontenibile Sala ad andare più volte vicini al raddoppio con le conclusioni però senza fortuna di Christodoulopoulos, Saviola e Toni. Al 74’ ed all’87’ gli unici vani tentativi per riequilibrare il risultato da parte rispettivamente di Moralez e Biava. Senza ulteriori sussulti la gara si chiude così sul definitivo risultato di 1-0 in favore dell’Hellas Verona. Tornano alla vittoria i gialloblù che salgono ora a quota 24 in vista della prossima trasferta a Palermo. Dopo tre pareggi e una vittoria scivolano invece gli orobici che restano a 20 punti in attesa di ricevere il Cagliari.