Serie A: Verona-Atalanta 1-0, le pagelle

Pubblicato il 25 gennaio 2015 alle 18:00:02
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Verona-Atalanta: cronaca, pagelle e tabellino

Le pagelle di Verona-Atalanta, terminata 1-0

VERONA

Benussi 7 Anche grazie ad una difesa in grande spolvero, si dimostra sempre attento e pronto a sventare ogni pericolo nerazzurro.
Brivio 6.5 Efficace, deciso e spesso provvidenziale in fase di copertura, difende senza mai commettere sbavature di sorta.
Sorensen 6.5 Guardia decisa e concreta su Pinilla, prova anche un paio di volte ma senza fortuna la battuta a rete.
Martic 6 In campo dal 71' al posto di Sala. Meno intraprendente di lui in fase d'attacco ma altrettanto valido in quella difensiva.
Marques 6 In campo dal 46' al posto di Marquez. Tra lui ed il suo predecessore l'unica differenza sta nell'ultima lettera del cognome, per il resto una prestazione altrettanto pulita ed efficace.
Marquez 6 Contiene a dovere e senza errori gli attaccanti orobici. Ad inizio secondo tempo cede il posto a Marques.
Moras 6.5 In mezzo alla difesa con coraggio ed esperienza controlla e si oppone alle sfuriate offensive avversarie.
Ionita s.v. In campo dal 75' al posto di Christodoulopoulos. Non giudicabile.
Hallfredsson 6.5 Agisce con lucidità a centrocampo impegnandosi soprattutto in fase d'interdizione.
Sala 7 Spinge con buona costanza lungo la corsia esterna di destra per andare a supportare la manovra d'attacco gialloblu. Autentica spina nel fianco nerazzurro, quando incede diventa spesso davvero incontenibile. Al 71' esce tra gli incessanti applausi lasciando posto a Martic.
Christodoulopoulos 7 Una prestazione decisamente sopra le righe. Sempre protagonista nelle azioni offensive, cerca più volte di battere Sportiello ma la cosa migliore è lo splendido assist che permette a Saviola di regalare al 53' il gol della vittoria ai suoi. Decisivo.
Tachtsidis 6.5 Attento e combattivo in mezzo al campo. Sia a recuperar palloni che nel rilanciare la manovra d'attacco gialloblu.
Saviola 7.5 Ci prova più volte ed alla fine al 53', su preciso assist di Christodoulopoulos, riesce nel spedire la palla dentro la porta avversaria regalando la preziosa vittoria agli scaligeri. Eroe.
Toni 7 Lotta con grande agilità nonostante la stazza e con straordinario spirito di sacrificio tiene sempre sotto pressione la retroguardia orobica. Gli manca solo il gol.

All. Mandorlini 8 Dopo il poker rimediato contro Juventus si riscatta alla grande seppur di misura. Bel gioco, e grande cuore, la ricetta giusta per un Verona che può arrivare lontano.

ATALANTA
Sportiello 6.5 Tanti interventi a salvare la propria porta, ma in occasione del gol firmato da Saviola al 53' non può davvero far molto di più con una difesa troppo ballerina.
Del Grosso 5 Fatica non poco nel contenere le scorribande offensive di Sala, Saviola e Christodoulopoulos. Al 69' cede spazio a D'alessandro.
Zappacosta 6.5 Propulsivo, è sempre pronto ad assistere i suoi compagni in fase d'attacco dove si propone con brillantezza atletica ed arrivando anche a qualche conclusione che impegna Benassi alla parata.
Bellini 6 Lucidità difensiva e buona propensione offensiva per il fluidificante capitano nerazzurro.
Biava 5.5 Grande lotta con Toni che spesso lo costringe al fallo. Soffre con Del Grosso anche eccessivamente le scorribande di Sala che semina costante il panico sul versante destro del campo.
Stendardo 5.5 Meno caparbio e determinato del solito sotto le pericolose incursioni degli attaccanti gialloblu.
Carmona 5.5 Più quantità che qualità in mezzo al campo dove cerca di spendersi soprattutto nel contenere la forte pressione avversaria.
Baselli 5.5 In campo dal 61' al posto di Cigarini. Una mezz'oretta di gioco col freno a mano tirato e senza grande iniziativa in fase offensiva.
Cigarini 5 Piuttosto avulso e svogliato, poco efficace è la sua opera a centrocampo. A mezz'ora dalla fine Colantuono lo rileva con Baselli.
D'alessandro 5.5 In campo dal 69' al posto di Del Grosso. In teoria il suo innesto dovrebbe dare maggior spinta lungo la fascia ma non che la cosa in pratica gli riesca poi più di tanto.
Maxi Moralez 5.5 Solo qualche sporadica vampata offensiva senza però mai riuscire ad incidere in maniera determinante.
Gomez s.v. In campo dal 79' al posto di Denis. Non giudicabile.
Denis 5 Controllato e contenuto a dovere, fatica a ricavarsi spazio ed inquadrare la porta avversaria. Polveri bagnate per "El tanque".
Pinilla 6 Generoso e sfortunato, ci prova in tutti i modi per cercare di battere Benussi e nemmeno le spettacolari giocate in acrobazia servono a centrare l'obiettivo. tanto cuore ma l'urlo di gioia resta strozzato in gola.

All. Colantuono 6 Dopo tre pareggi di fila e l'ultima clamorosa vittoria sul Milan, arriva una sconfitta di misura contro un Verona davvero in grande spolvero. Un passo falso che ci sta alla luce di quanto espresso finora e che non deve far perdere stima ed impegno ai suoi comunque generosi ragazzi, oggi penalizzati in particolare da una scarsa precisione sotto porta. Coraggio!