Serie A: guarda tutti i gol e gli highlights
Rivivi le emozioni di Verona-Napoli: cronaca, pagelle e tabellino
Il Verona non si ferma più. Gli scaligeri, dopo i pareggi con Roma e Milan e la vittoria a Cagliari, piegano 2-0 il Napoli nella 27.a giornata di Serie A, inanellando così il quarto risultato utile consecutivo. Al Bentegodi decide la doppietta dell'eterno Luca Toni: il bomber gialloblù apre al 7', poi raddoppia al 51' nel momento migliore degli azzurri. Quattordici anni dopo dunque l'Hellas torna a battere i partenopei, che con 4 punti nelle ultime cinque partite rischia adesso di vedere allontanarsi Roma e Lazio.
Inizio di gara spumeggiante del Verona che schiaccia il Napoli nella sua metà campo e passa subito in vantaggio. Al 7’ Toni si libera bene al limite dell’area dalla marcatura di Albiol e di sinistro cerca la via del gol, Andujar è bravissimo a respingere ma il rimpallo favorisce la punta del Verona che ribadisce in rete. 1-0 e Napoli tramortito. Al 16' difesa azzura in bambola e tripla occasione per gli scaligeri: Obbadi prova il destro dal limite, sulla respinta Jankovic cerca la porta con una rovesciata spettacolare ma ancora una volta la difesa del Napoli si oppone rifugiandosi in angolo sull’ulteriore tentativo di Gomez. Passano i minuti e il gioco dell’Hellas cala di intensità lasciando spazio e campo al Napoli che si affaccia seriamente dalle parti di Benussi solo al 42’ con Zapata che riceve in area piccola un cross basso di Hamsik e si gira nello stretto: il suo tentativo viene fermato al meglio da Rodriguez.
E’ un Napoli sicuramente più agguerrito quello che scende in campo nella ripresa ma ancora una volta è il Verona a passare. Al 51', Hallfredsson si invola in campo aperto e mette un cross perfetto all’altezza del dischetto del rigore, Toni non perdona e gira in rete di sinistro. 2-0 e Bentegodi in delirio. Il gol taglia le gambe al Napoli che si fa vedere dalle parti di Benussi solo al 65' con un tiro da fuori di Inler ma il portiere del Verona è strepitoso nel respingere in due tempi il tentativo dello svizzero. Benitez lancia nella mischia Higuain e Callejon, il Napoli ci prova e mette pressione alla difesa dell’Hellas. L’allenatore spagnolo manda in campo anche Gabbiadini al posto di uno spento Hamsik per un Napoli a trazione anteriore e proprio il giovane talento ex Samp timbra il palo al 87’ alla destra di Benussi ma è solo un lampo all’interno di una partita a senso unico sempre in mano al Verona. Nel finale i gialloblù restano anche in 10 uomini per l'espulsione (doppia ammonizione di Sala) ma la squadra di Mandorlini può comunque festeggiare 3 punti fondamentali. Per il Napoli è notte fonda.
Nel prossimo turno di campionato il Verona farà visita alla Lazio mentre la banda Benitez attenderà l'Atalanta.