Rivivi le emozioni di Verona-Roma: cronaca, pagelle e tabellino
Termina in parità la prima partita della Serie A 2015-16: Verona-Roma finisce 1-1, come il 22 febbraio scorso, al termine di una partita vivace e ricca di occasioni, soprattutto nella ripresa. Florenzi al 66’ replica al gol di Jankovic al minuto 61, poi Rafael blinda la porta dei veneti salvando su Pjanic e Nainggolan nel finale. Ma anche la squadra di Mandorlini ha avuto le proprie chance.
Partono a razzo gli scaligeri: al 2’ Hallfredsson vede Juanito Gomez smarcato sulla destra, ma la conclusione a giro dal limite dell’argentino termina alta. I giallorossi reagiscono al 16’: lancio di Pjanic controllato da Dzeko che ci prova da posizione angolatissima e spara alto. Minuto 21: conclusione di Salah dal limite deviata in tuffo da Rafael, ma azione invalidata dal fuorigioco di Gervinho. Due minuti dopo, grande chance per Nainggolan che calcia però centralmente e favorisce la parata del portiere veronese. Al 29’ contropiede non sfruttato da Toni, il bomber gialloblù si accontenta di un tiro dal limite che non spaventa Szczesny. Minuto 38, Gervinho mette a lato con una conclusione a giro. Verona pericolosissimo tra il 41’ e il 42’: Souprayen in diagonale costringe Szczesny alla deviazione in corner; dalla bandierina la palla arriva a Jankovic che di testa va a colpo sicuro, ma trova De Rossi pronto alla respinta sulla linea.
Ripresa: al 48’ Manolas colpisce indisturbato di testa da azione d’angolo ma spedisce il pallone tra le braccia di Rafael. Minuto 56: Hallfredsson ruba palla a Castan e calcia in porta: Szczesny respinge sia il tiro dell’islandese che la ribattuta di Juanito Gomez. Passano cinque minuti e i gialloblù vanno in vantaggio: palla d’oro di Hallfredsson sfruttata al meglio da Jankovic, che al volo supera da due passi il portiere romanista. Al 61’ è 1-0 Verona. Il vantaggio dei padroni di casa dura poco: al minuto 66 Florenzi pesca il jolly da fuori area, complice il movimento in ritardo di Rafael, ed è 1-1. Ottenuto il pari, la Roma gioca più sciolta e mette alle corde il Verona, trascinata da un grande Pjanic: il bosniaco ci prova da fuori area al 74’, trovando i pugni di Rafael, poi sfiora il palo al 77’. Al minuto 89, ancora Pjanic, smarcato in area da Nainggolan, calcia a colpo sicuro ma Rafael devia la palla sul palo. L’estremo difensore scaligero si ripete nel recupero, deviando in corner un colpo di testa di Nainggolan, e salva il risultato che, nonostante gli sforzi della squadra di Garcia, non cambia più.
Prossimo turno a Marassi contro il Genoa per i veneti, mentre i giallorossi ospiteranno la Juventus.