Serie B, 20ª giornata: presentazione

Pubblicato il 11 gennaio 2024 alle 14:31
Categoria: Serie B
Autore:

di Emanuele Manzini

Il primo turno del girone di ritorno del campionato di Serie B si giocherà tra il 12 e 14 gennaio. Si inizierà venerdì con la sfida delle 20:30 tra Catanzaro e Lecco. Sei le sfide previste per sabato 13 gennaio: alle 14:00 andranno in scena Modena-Brescia, Bari-Ternana, Cittadella-Palermo, Como-Spezia e Sudtirol-Feralpisalò, mentre alle 16:15 si disputerà Pisa-Reggiana. La ventesima giornata si chiuderà domenica con tre incontri in programma alle 16:15: Cremonese-Cosenza, Parma-Ascoli e Venezia-Sampdoria.

Le sfide più interessanti

Cittadella-Palermo

Scontro nei quartieri alti della serie cadetta al “Tombolato”. I padroni di casa sono imbattuti da otto turni, ma nell’ultimo impegno prima della pausa non sono andati oltre il pari ad Ascoli. Gli ospiti, dopo aver chiuso l’andata con un’esaltante vittoria interna allo scadere contro la Cremonese, cercheranno di allungare a cinque la serie di risultati utili.

Modena-Brescia

Al “Braglia” andrà in scena una sfida interessante in chiave playoff. Nell’ultimo turno del 2023 il Modena si è visto sfuggire a La Spezia la possibilità di tornare a incamerare la posta piena. I gialloblù cercheranno di riscattarsi o quantomeno di difendere l’ambito ottavo posto dall’assalto del Brescia incappato, dopo una striscia positiva di sei risultati, in una sconfitta casalinga contro la capolista Parma. 

Como-Spezia

La compagine lariana cercherà di bissare il successo ottenuto a Cosenza il giorno di Santo Stefano e conservare conseguentemente il posto d’onore alle spalle del lanciatissimo Parma. Lo Spezia, dopo il pareggio ottenuto in extremis contro il Modena, cercherà di confermare i segnali positivi palesati a dicembre.

Sudtirol- Feralpisalò

Delicato confronto diretto nelle zone basse della classifica al “Druso”. I biancorossi, dopo aver conquistato soltanto quattro punti nei due mesi precedenti, cercheranno a tutti i costi la vittoria per allontanarsi dalla zona retrocessione. I gardesani, dal canto loro, proveranno a dare seguito agli ottimi risultati colti sul finire del 2023 (vittorie contro Cremonese e Sampdoria e pareggio a Venezia).

Venezia-Sampdoria

La sfida più attesa della giornata andrà in scena al “Penzo” e vedrà opposte Venezia e Sampdoria. Le due squadre hanno terminato in ribasso il girone d’andata. Due punti nelle ultime quattro gare per la formazione lagunare reduce dai pareggi per 2-2 contro le neopromosse Lecco e Feralpisalò. La Sampdoria ha evitato, in extremis, di chiudere l’anno con un secondo ko di fila: i blucerchiati hanno strappato un 1-1 interno contro il Bari.