Serie B: l'AlbinoLeffe passa a Gubbio

Pubblicato il 20 maggio 2012 alle 17:10:27
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Gubbio-AlbinoLeffe: cronaca, tabellino e pagelle

L'AlbinoLeffe vince 2-1 al Barbetti di Gubbio nella penultima giornata di Serie B. La sfida fra le due compagini, entrambe già condannate alla Lega Pro, ha regalato una partita con un risultato in bilico fino alla fine, a dispetto di quelli che potevano essere i pronostici.

Alla fine, nella testa dei giocatori in campo, ha pesato il fatto di non terminare il campionato, settimana prossima, all'ultimo posto, anche per il terremoto in arrivo a fine giugno, quando arriveranno le condanne per il calcio scommesse. E l'AlbinoLeffe, nonostante un inizio non proprio esaltante, ha saputo tirar fuori carattere ed organizzazione in campo, acciuffando una vittoria che la proietta a -3 dal Gubbio stesso. Come dette precedentemente, la partita non era cominciata bene per la squadra seriana, che dopo soli due minuti era passato in svantaggio: cross dalla destra di Caracciolo, la difesa dell'Albinoleffe interviene male, e Guzman da due passi ha tutto il tempo per scaraventare in rete il pallone.

Il Gubbio comincia a stazionare con continuità nella metà campo avversaria, e al 10' è ancora Guzman che, con un sinistro a giro, colpisce una traversa clamorosa, con Tomasig battuto. Proprio quando sembrava che il gol del Gubbio fosse ormai prossimo, arriva la reazione dei lombardi: Girasole sfrutta una ribattuta di testa di Lunardini, per far rimbalzare il pallone , e calciare in rete la sfera con un sinistro poderoso. Una brutta botta per i padroni di casa, che da qui alla fine del primo tempo non avranno più occasioni limpidissime.

Occasione da gol che arriva nella ripresa, con Ragatzu prima e Ciofani poi, ma Tomasig è strepitoso, e salva il risultato. Al 67', arriva il gol partita del neo entrato Torri, che controlla alla perfezione una palombella di Cocco, e con lo stesso piede batte Farabbi, con il pallone che prima colpisce la traversa, e poi s'insacca in rete. Non basta l'assalto rossoblu nei minuti finali, Gubbio che deve cedere il passo, ed uscire tra i fischi del Barbetti, aspettando l'ultima giornata per capire chi arriverà ultimo in questo pazzo campionato di Serie B.