Rivivi le emozioni di Ascoli-Crotone: cronaca, tabellino e pagelle
Al Del Duca, nella 41a giornata di Serie B, l'Ascoli vince per 3-2 sul Crotone. I gol di Soncin (45') e la doppietta di Papa Waigo (32' e 82') permettono ai marchigiani di continuare a sperare nella salvezza senza passare per i playout. Per i calabresi, in inferiorità numerica dal 58' per il rosso diretto a Checcucci, inutili invece i gol di Essabr (15') e Pettinari (52').
Nel Crotone sono assenti per squalifica Sansone, Florenzi e Gabionetta. Il tecnico Drago opta per il 4-3-2-1 con Essabr e Ciano a supporto del terminale offensivo Calil. L'Ascoli, che deve invece fare a meno dello squalificato Andelkovic, si schiera con il 3-5-2 e la coppia d'attacco Papa Waigo-Soncin. Gara vivacissima e ricca di emozioni al Del Duca dove entrambe le squadre si affrontano a testa a alta e senza un attimo di pausa. Il Crotone in particolare parte forte ed apre le marcature al 15' grazie ad Essabr che in area beffa Guarna con una conclusione in mezza rovesciata. L'Ascoli non accusa però il colpo e reagisce con grande spirito riuscendo così a stringere letteralmente d'assedio i pitagorici.
Il pareggio bianconero arriva al 32' grazie ad un lesto tocco in mischia di Papa Waigo sugli sviluppi di un corner dalla destra di Sbaffo. Il Crotone appare meno incisivo e subisce l'inzalzante azione di marchigiani che continuano invece a premere con determinazione e riuscendo così addirittura a ribaltare il risultato poco prima della pausa con Soncin che al 45' spedisce il pallone del 2-1 alle spalle di Belec dopo un acceso batti e ribatti in area rossoblu'.
Match avvincente anche nella ripresa dove le emozioni si ripetono con la stessa grande frequenza dei continui capovolgimenti di fronte sul rettangolo verde. Al 52' arriva l'immediato pareggio di Pettinari che fulmina Guarna con un preciso colpo di testa e porta il risultato sul 2-2. I marchigiani creano tantissime occasioni ma sprecano altrettanto a breve distanza dal portiere ospite. Determinante al 58' l'espulsione diretta di Checcucci per fallo da dietro su Ciofani. I padroni di casa rispondono colpo su colpo e riescono a portarsi in vantaggio per 3-2 solo all'82', grazie al gol provvidenziale colpo di testa di Papa Waigo su assist di Scalise, strappando così una vittoria col cuore contro i pitagorici che, anche in dieci uomini, si dimostrano sempre duri a cadere.
Tre punti preziosi in chiave salvezza per l'Ascoli che ora sale a quota 46 in attesa dell'ultima delicata trasferta di Padova. Sconfitto ma a testa alta invece il Crotone che affronterà l'ultima gara in casa con il Brescia.