Questa sera alle 20.30 tutta la serie B scende in campo per la 42esima e ultima giornata della stagione 2015-16. Saranno 90 minuti da brividio perchè molti verdetti non sono ancora stati decisi: Cagliari e Crotone si sfidano per il primo posto, il Novara contende a Spezia, Cesena ed Entella uno degli ultimi tre posti playoff mentre 7 squadre sono coinvolte nella lotta per salvarsi, direttamente o attraverso i playout.
Il Cagliari, primo in classifica a +1 sul Crotone, fa visita alla Pro Vercelli praticamente certa della salvezza (a meno di clamorosi incroci) con l'obiettivo di blindare la sua vetta e festeggiare con la coppa del campionato; i calabresi invece ricevono l'Entella che hanno bisogno di un successo per volare ai playoff (un pari può non bastare perchè è in svantaggio in caso di arrivo a pari punti col Novara, impegnato a Modena). Il Cesena fa visita all'Avellino per blindare la post season mentre a Spezia ed Ascoli basta un punto per centrare i rispettivi obiettivi, playoff e salvezza. Il big match è Bari-Trapani: ai siciliani basta il pari per accedere direttamente al secondo turno col Pescara mentre i pugliesi devono vincere per scavalcare la truppa di Cosmi.
Senza siginficato le sfide Ternana-Brescia e Vicenza-Perugia, ben più intricato è il discorso relativo a playout e retrocessione. La Salernitana, attualmente terz'ultima, deve battere il Como già retrocesso il Lega Pro ma tutt'altro che disposto a fare da vittima sacrificale (i lariani hanno battuto 4-0 lo Spezia nell'ultimo turno); il Modena, lui pure a 42 punti come i campani, ha la sfida più dura perchè riceve il Novara, obbligato a vincere per sperare di agganciare i playoff; il Latina, attualmente in zona salvezza a 45 punti, fa visita al Pescara, già al secondo turno dei playoff ma deciso a blindare il terzo posto. Da brivisi l'incrocio Livorno-Lanciano al Picchi: il pari non serve a nessuno, i labronici devono vincere per agganciare i playout, i frentani con un successo sarebbero probabilmente salvi.