Serie B: AlbinoLeffe e Gubbio non si fanno male

Pubblicato il 17 dicembre 2011 alle 17:10:22
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di AlbinoLeffe-Gubbio: cronaca, pagelle e tabellino

Nessuna rete nella sfida di Bergamo AlbinoLeffe-Gubbio, valida per 20esima giornata di serie B. Lo 0-0 finale rispecchia quello che si è visto nel corso dei novanta minuti, giocati dalle due squadre con maggiore attenzione a non perdere, senza cercare la vittoria con convinzione.

Nella prima frazione i 22 in campo non riescono, quasi mai, a rendersi pericolosi. Le uniche due occasioni degne di nota sono un tiro di Sandreani, sul quale Offredi compie un'ottima parata, e una spettacolare mezza rovesciata di Graffiedi che, in pieno recupero, si perde alla destra dell'estremo difensore seriano. Il primo tempo se lo aggiudica ai punti il Gubbio, che però (i ragazzi di Simoni sono il peggiore attacco della B) non riesce a portarsi in vantaggio.

Nella ripresa è invece la squadra di casa a presentarsi minacciosa dalle parti di Donnarumma. Il portiere umbro sarebbe battuto al 52' e al 70', ma in entrambi i casi Malomo e Cristiano colpiscono la traversa, da posizione favorevole, non riuscendo a sbloccare il match. E' il segnale per entrambe le compagini, che decidono di accontentarsi della divisione della posta, abbandonando ogni velleità (se mai ce ne sono state) di vittoria. L'ultimo ad arrendersi è Graffiedi, ma all'80' sul suo splendido traversone nessuno dei suoi riesce ad intervenire.

Con questo risultato, e il contemporaneo successo del Modena, i ragazzi di Simoni si ritrovano al terzultimo posto. Nel prossimo turno, gli umbri dovranno affrontare il Bari con tre squalificati (diffidati e ammoniti nella sfida dell'Atleti Azzurri d'Italia). Più tranquilla la situazione dei seriani. Con questo punto Cocco e compagni escono dalla zona play out, in attesa di affrontare il Torino in trasferta, alla ripresa del campionato, dopo la pausa natalizia.