Serie B: AlbinoLeffe salvo, Piacenza in Lega Pro

Pubblicato il 12 giugno 2011 alle 08:00:00
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

L'AlbinoLeffe si salva al termine di una partita dall'andamento imprevedibile: i bergamaschi, in vantaggio con i gol di Girasole e Grossi nel primo tempo, sembravano già tranquilli ma la rimonta del Piacenza con le reti di Cacia e Graffiedi nella ripresa, li costringeva a soffrire fino all'ultimo, prima di poter festeggiare, grazie al 2-2 finale, la permanenza in Serie B per il nono anno consecutivo. Gli emiliani salutano mestamente la serie cadetta, e tornano in terza serie dopo vent'anni.

Al 2' prima conclusione dei padroni di casa con Regonesi, ma la sua punizione termina alta. Il Piacenza ha un pessimo approccio alla partita, e paga dazio già al 10': Previtali mette in mezzo da destra, Girasole è pronto a mettere in rete da due passi: 1-0 AlbinoLeffe. La reazione emiliana è impalpabile: al 15' una punizione di Guzman è deviata in corner dalla barriera. I padroni di casa giocano con maggiore scioltezza: al 19' Previtali manda alto di testa, come al 24' di destro dal limite. Madonna prova a scuotere i suoi operando due cambi intorno alla mezz'ora: fuori Conteh, già ammonito, e Marchi, dentro Zammuto e Piccolo.

Ma al 34' la squadra di Mondonico raddoppia: gran gol di Grossi con un potente diagonale dal limite, ed è 2-0 per i bergamaschi. Il Piacenza è sotto choc, l'unico a provarci è ancora Guzman, ma anche al 41' un suo tentativo dal limite è rimpallato in corner. Nella ripresa scende in campo un altro Piacenza: volitivi e determinati, gli uomini di Madonna riaprono il match già al 49': Pinzani punisce una leggera trattenuta di Piccinni a Cacia con il penalty, e dal dischetto lo stesso Cacia non fallisce. 1-2 e gara di nuovo viva. I bergamaschi sbandano e gli ospiti sfiorano il pari già 2' dopo con Bianchi, che manda sul fondo un traversone di Cacia. Al 54' Layeni blocca a terra un insidioso colpo di testa di Graffiedi. Al 56' torna pericoloso l'AlbinoLeffe con una punizione di Regonesi che Cassano devia in corner.

Le squadre accusano la stanchezza dopo un intenso inizio di ripresa e i ritmi rallentano. Ma al 76' arriva il pari piacentino: Damiano Zenoni centra da destra, Graffiedi è pronto a deviare la palla alle spalle di Layeni ed è 2-2. Gli emiliani ora credono nel colpaccio, ma la squadra di Mondonico non perde la testa e mantiene a lungo il possesso del pallone evitando di farsi schiacciare nella propria area. L'ultimo brivido al 90'. quando Layeni blocca un tiro dal limite dell'avanzato Rickler. Nei tre minuti di recupero gli ospiti non riescono più a recuperare il pallone e al triplice fischio finale di Pinzani i padroni di casa possono fare festa.