Serie B: Vicenza corsaro a Bergamo, AlbinoLeffe ko

Pubblicato il 31 marzo 2012 alle 17:10:00
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

ll Vicenza sbanca Bergamo e conquista i primi tre punti del 2012. Grazie a un gol di Paolucci all'88', la squadra di Beghetto torna vincere dopo 13 turni consecutivi a secco di vittorie, e soprattutto a segnare dopo 4 turni consecutivi senza gol. Albinoleffe sempre più invischiata in zona retrocessione e ultima in classifica a braccetto con la Nocerina che perde a Genova contro la Sampdoria.

L’AlbinoLeffe deve rinunciare allo squalificato Hetemaj e agli assenti Cocco e Girasole. Salvioni schiera un 4-4-2 con Offredi in porta, Bergamelli, D’Aiello, Cristiano e Foglio a formare la difesa e Cissè e Torri in avanti. Con Zanchi e Martinelli squalificati, Bastrini infortunato, il Vicenza deve riorganizzare il reparto difensivo. Beghetto risponde con un 3-5-2: Augustyn guida la difesa a 3 completata da Giani e Tonucci, in avanti Abbrucato e Maiorino, preferito a Paolucci.

Ritmo blando, poche emozioni e gioco spesso interrotto da falli tattici. E’ questa la fotografia del primo tempo. Il Vicenza è sicuramente meglio nella manovra, ma l’unica vera occasione da gol è per i seriani con un tiro di Foglio che al 15’ impegna Frison. Il portiere del Vicenza si salva deviando in angolo. Al 20’ l’arbitro Irrati ammonisce Rigoni per un fallo su Bergamello.

Il secondo tempo è più vivace. Il Vicenza va vicino al vantaggio con Abbruscato che nel giro di un paio di minuti impegna non poco la difesa dei seriani. Nonostante le due palle gol, Beghetto decide di farlo uscire in favore di Paolucci. Cambio azzeccato: l'attaccante veneto comincia a seminare il panico nell’area dei bergamaschi e all’88’ trova il gol con un tiro di sinistro. Offredi si salva sul primo tentativo di Maiorino, ma non può nulla sulla ribattuta dell’attaccante scuola Juve. Brividi per la difesa dei veneti quando al 94' Belotti colpisce la traversa.

Il Vicenza respira e si porta a quota 32 punti in classifica. Nella prossima giornata, i seriani faranno visita all’Ascoli in un altro scontro salvezza, mentre il Vicenza ospiterà la Juve Stabia.