Rivivi le emozioni di Grosseto-AlbinoLeffe: cronaca, pagelle e tabellino
Un gol di Alfageme consente al Grosseto di battere l'AlbinoLeffe per la prima volta nella storia. L'1-0 è una boccata d'ossigeno per Fabio Viviani, al primo successo sulla panchina dei toscani, che in casa non vincevano dal 22 ottobre scorso. Seriani più vivaci fino al rosso a Luoni, episodio chiave del match.
Il primo tempo regala pochissime emozioni. I toscani appaiono timorosi, forse condizionati dagli ultimi risultati allo Zecchini. Così a far gioco sono gli ospiti, soprattutto sulla fascia destra con Luoni e Cristiano. I rifornimenti per la punta Cocco, però, scarseggiano. Una spaccata di Consonni in piena area e un destro in girata della punta dei seriani sono gli unici squilli di una frazione compassata e piena di errori. Al duplice fischio dell'arbitro Baracani, dagli spalti piovono fischi.
I maremmani entrano in campo più aggressivi e convinti, l'AlbinoLeffe contiene con qualche difficoltà. Dopo il destro di poco alto di Caridi, l'episodio decisivo: entrata fallosa di Luoni sul 22 di casa, doppio giallo e cartellino rosso. Subito il Grosseto trova il vantaggio: al 59' punizione di Giallombardo, un rimpallo favorisce Alfageme, che finta il tiro con il destro e poi insacca il mancino rasoterra sul primo palo. Gli ospiti potrebbero pareggiare immediatamente, ma sul tacco volante di Cocco Narciso ha un riflesso felino e devia sulla traversa. L'ingresso di Torri ravviva la squadra di Fortunato, che però costruisce solo un'occasione con Foglio, il cui tiro cross cavalca la linea di porta senza entrare. Il Grosseto potrebbe raddoppiare nel finale, Offredi dice di no a Ronaldo.
Il triplice fischio salva Viviani, su cui, in caso di pari o sconfitta, si sarebbe riversata l'ira del patron Camilli. I toscani rivedono i playoff, nel prossimo turno sfida verità contro la Reggina. L'AlbinoLeffe resta nei bassifondi della classifica, in casa con il Bari serviranno i tre punti.