Serie B, l'Ascoli affonda il Livorno

Pubblicato il 28 aprile 2012 alle 17:15:24
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Ascoli-Livorno: cronaca, pagelle e tabellino

L'Ascoli batte 2-0 il Livorno con le reti di Soncin e di Scalise e allunga in classifica proprio sui livornesi che ora vedono avvicinarsi l'incubo playout. La squadra di Silva, infatti, si porta a quota 41 ed esce forse definitivamente dalla zona calda della classifica. Periodo negativo per il Livorno che lunedì ha perso in casa per 1-2 con il Cittadella ed oggi ritrova la sconfitta.

I ragazzi di Madonna partono bene nel corso della prima frazione di gioco: infatti nel primo quarto d'ora mettono in difficoltà la difesa marchigiana con un ottimo Belingheri, più volte vicino al gol. Ma alla distanza esce l'Ascoli che prende in mano la partita e trova la rete del vantaggio con uno straordinario gol di Soncin alla ”Del Piero”. Il bomber ascolano al 37' segna con un destro a giro dal limite dell'area che si insacca nel “sette” alle spalle di un incolpevole Mazzoni.

Il Livorno accusa il colpo e nel secondo tempo sembra non riuscire a reagire. I ragazzi di Madonna fanno molto possesso palla che però non sfocia in occasioni nitide da gol. In contropiede l'Ascoli è micidiale e al 65' trova il raddoppio con Scalise che, lanciato a rete da Papa Waigo, riesce a segnare indisturbato dopo una cavalcata di 30 metri. Al 68' l'Ascoli rimane in dieci per un'ingenuità di Sbaffo che, già ammonito, colpisce volontariamente la palla di mano e subisce il secondo cartellino che gli costa l'espulsione. A conferma del periodo negativo della squadra di Madonna, arriva il rigore parato a Dionisi dal portiere ascolano Guarna che ipnotizza l'attaccante dagli 11 metri.

Il Livorno è atteso ora da un trittico difficilissimo di partite: i toscani, infatti, dovranno giocare nell'ordine con Torino, Verona e Sassuolo che occupano le primissime posizioni della classifica.