Serie B: Gerardi fa respirare l'Ascoli, AlbinoLeffe nei guai

Pubblicato il 6 aprile 2012 alle 21:15:47
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Ascoli-AlbinoLeffe: cronaca, pagelle e tabellino

Grazie al gol di Gerardi al 70'  l'Ascoli porta a casa i tre punti fondamentali per proseguire la sua rincorsa alla salvezza. I bianconeri, che hanno subito una pesante penalizzazione di sette punti, sconfiggono l'AlbinoLeffe e raggiungono il Vicenza a quota 32 punti. I seriani restano fermi a quota 25, rimanendo fanalino di coda del campionato cadetto.

Primo tempo in cui succede ben poco. Le due squadre stentano parecchio, il più in palla sembra Parfait che si rende insidioso per l'Ascoli al 4' e all'11' con due belle percussioni centrali. La prima vera chance è per i padroni di casa e capita sulla testa di Gerardi, che con una bella deviazione aerea di testa impensierisce Offredi che vola a deviare in corner. Il primo tempo termina 0-0 avaro di emozioni.

La ripresa parte col freno a meno tirato, rispecchiando l'andamento del primo tempo. I due tecnici tentano con le sostituzioni di dare una svolta alla partita. E proprio il neo-entrato Soncin pesca con un cross preciso Gerardi nel cuore dell'area; l'attaccante colpisce di testa anticipando il suo marcatore e al 70' segna il gol partita. L'AlbinoLeffe si sveglia tardi ed è pericoloso solo nel finale con una conclusione dal limite di Taugourdeau deviata in calcio d'angolo dall'ottimo Guarna. Il match termina con un maxi recupero e con l'espulsione per fallo di reazione di Cissè.

L'Ascoli, privo del bomber Papa Waigo, rincorre una salvezza che con la penalizzazione di sette punti sembrava quasi disperata. I bianconeri nel prossimo incontro affronteranno il Cittadella che oggi ha sconfitto il Gubbio 2-1. L'AlbinoLeffe, ultima in solitaria con 25 punti tenterà il riscatto casalingo con l'Empoli.