Serie B: rimonta Bari, Ascoli ancora ko

Pubblicato il 1 settembre 2012 alle 23:00:47
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Ascoli-Bari: cronaca e pagelle

Con 6 punti in due gare il Bari ha già annullato la penalizzazione di 5 punti con la quale ha iniziato questa stagione. Con una prova di carattere i ragazzi di Torrente battono l'Ascoli 3-1: i marchigiani, passati in vantaggio nella prima frazione grazie al gol di Faisca, cadono nella ripresa sotto le reti di Claiton, Ceppitelli e Galano. Per Silva seconda sconfitta consecutiva e classifica che rimane ancora al -1 di partenza.

Sono subito i padroni di casa a prendere in mano le redini del gioco con uno scatenato Zaza che sull'out sinistro spinge bene e crea non pochi problemi alla retroguardia barese. La gara si sblocca poco dopo il quarto d'ora con Faisca, bravissimo a inserirsi sugli sviluppi di un calcio piazzato e a trovare un destro al volo che batte un impotente Lamanna. I marchigiani, galvanizzati dal gol del vantaggio, continuano a spingere bene, costringendo il Bari a difendersi. Il primo squillo biancorosso arriva solo al 22' con Caputo che prova una bella girata dal limite dell'area senza però inquadrare la porta. La difesa dei pugliesi traballa e rischia di capitolare in altre due occasioni, prima Zaza e poi Scalise sono bravissimi a trovare i tempi di inserimento ma da posizione defilata trovano l'opposizione di un reattivo Lamanna. Nel finale è Dos Santos però a fallire l'occasione del pari con un colpo di testa su calcio d'angolo che finisce di poco a lato

La ripresa vede in campo sin dai primissimi minuti tutto un altro Bari. I ragazzi di Torrente spingono forte anche se nei primi minuti faticano a creare trame convincenti. L'Ascoli sembra quasi appagato dal vantaggio della prima frazione e non riesce a ripartire. Al 58' arriva così il gol del pari per i pugliesi. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Iunco trova uno splendido colpo di tacco che sarebbe già indirizzato in rete, ma Dos Santos tocca la palla a pochi centimetri dalla linea togliendo al suo compagno la soddisfazione di realizzare un super gol. Quello che conta comunque è il meritato pareggio. L'inerzia della gara è tutta a favore degli ospiti che con due guizzi nel finale chiudono la partita. All'86' Ceppitelli è bravissimo a toccare sottoporta un cross di Bellomo trovando il vantaggio. Pochi minuti dopo Galano trova uno splendido mancino dalla distanza che mette in ghiaccio la partita.

Seconda vittoria consecutiva per il Bari che cancella il segno meno in classifica e si porta a quota 1. Ascoli ancora fermo a -1 in virtù della seconda sconfitta dopo il k.o. in casa del Varese. Nella prossima giornata i pugliesi ospiteranno la Ternana, trasferta in casa del Lanciano per i ragazzi di Silva.