Serie B, Ascoli-Cagliari 2-1: i legni e Cacia piegano i sardi

Pubblicato il 9 aprile 2016 alle 17:15:26
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Partita incredibile allo stadio Del Duca dove il Cagliari perde 2-1 contro l'Ascoli nella 35esima giornata di serie B. I sardi, al secondo stop di fila e ora a -5 dal Crotone capolista, si arrendono alla doppietta di Cacia nel primo tempo e a due legni colpiti nel recupero da Salamon e Farias: non basta il rigore di Joao Pedro in avvio di ripresa. Partita di grande cuore della squadra di Mangia che resiste in inferiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo e si porta a +4 sui playout.

Allo stadio Del Duca la sfida tra Ascoli e il Cagliari secondo in classifica si sblocca praticamente subito. All'8' i padroni di casa trovano l'1-0 col bomber Cacia che, perso in area dai centrali Salamon e Krajnc, devia indisturbato sol sinistro il traversone di Dimarco. La reazione dei sardi è veemente e la squadra di Rastelli costruisce palle gol in serie. Al 10' Cacia respinge sulla linea di porta l'incornata di Giannetti, al 15' Lanni respinge di piede il diagonale a botta sicura dello scatenato Giannetti mentre al 18' la conclusione di Joao Pedro è murata. Poco dopo l'Ascoli respira con un contropiede finalizzato da Cacia ma il suo tiro è respinto in angolo da Krajnc. Il Cagliari torna a macinare gioco e al 32' ha la migliore chance per il pari: Lanni è super sul sinistro di Cerri, entrato al posto di Cacia, poi sulla linea Cinaglia respinge il tap in a botta sicura di Joao Pedro. Per i sardi la beffa è doppia perchè sul capovolgimento l'Ascoli fa 2-0: al 34' lancio per Cacia che aggancia, vede Storari fuori da pali e lo fulmina con un pallonetto capolavoro. Doppietta personale e 11esimo centro per l'ex Bologna e Verona.

La ripresa al Del Duca inizia con lo stesso copione, col Cagliari a fare la gara e l'Ascoli arroccato nella propria trequarti. Al 55' sono però i padroni di casa a sfiorare il tris con l'ex Canini, il cui colpo di testa esce di un soffio. Sul capovolgimento episodio importante: fallo di Bianchi in area su Giannetti, rigore per il Cagliari ed espulsione per il centrocampista bianconero che incassa il secondo giallo. Joao Pedro trasforma il rigore e al 57' riapre la partita: 2-1. A questo punto Rastelli si gioca il tutto per tutto e manda in campo Tello e Farias. Al 64' la chance migliore è ancora per Giannetti che si trova a tu per tu Lanni, prova a trafiggerlo tra le gambe ma la palla viene rimpallata e finisce soltanto in calcio d'angolo. Poco dopo, al 69', l'ex attaccante di Spezia e Siena incorna di testa ma la conclusione è centrale e Lanni blocca.

La gara esplode nel recupero. Al 92' Lanni blocca l'incornata di Salamon, poco dopo lo slovacco colpisce il palo con un gran destro da fuori poi, dopo che l'Ascoli si fa negare il tris in contropiede da Storari, i marchigiani vengono salvati dalla traversa sul destro di controbalzo in area di Farias. Si chiude con la sconfitta dei sardi, ora a -5 dalla capolista Crotone, e col secondo successo di fila dei marchigiani, a +4 sulla zona playout. Nel prossimo turno il Cagliari riceve il Brescia mentre l'Ascoli va a Trapani.