Serie B: l'Ascoli corsaro, Ternana ko

Pubblicato il 23 dicembre 2012 alle 17:15:18
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Ternana-Ascoli: cronaca, pagelle e tabellino

Seconda affermazione consecutiva per l’Ascoli che, al "Liberati", s’impone in rimonta per 2-1 nel sentito confronto con la Ternana. La compagine marchigiana prevale sui rossoverdi andando a segno nella ripresa con Zaza al 55' e con un’autorete di Brosco al 60'. Inutile si rivela per la Ternana il gol siglato da Nole al 35' della prima frazione.

Domenico Toscano conferma il 3-5-2 con Alfageme e Nolè in avanti. Sul fronte opposto Massimo Silva, che può contare sulla rosa al completo, propone un 3-4-1-2 con Fossati a sostegno del tandem d’attacco Feczesin e Zaza.

L’avvio di gara è favorevole agli ospiti che vanno vicinissimi alla rete già al 3' con Zaza che approfitta solo parzialmente di un’uscita avventata di Brignoli facendosi respingere dalla traversa un suo colpo di testa da distanza ravvicinata. La risposta della Ternana non si fa attendere. I rossoverdi si vedono annullare al 9' una rete di Brosco per un contatto giudicato falloso su Faisca proprio in occasione del suo stacco di testa. Lo stesso difensore della Ternana si rende nuovamente pericoloso al 13’ colpendo un palo con una deviazione sotto misura. I padroni di casa si portano in vantaggio al 35’ con Nolè che, vinto fortunosamente un rimpallo con Peccarisi, supera con freddezza Guarna in uscita.

Alla ripresa del gioco Alfageme sciupa una favorevolissima opportunità per siglare il 2-0 spedendo sul fondo da pochi passi un servizio di Carcuro. L’Ascoli non perdona. Zaza al 55' pareggia i conti con un preciso sinistro sfruttando un'amnesia collettiva della difesa rossoverde. Passano cinque minuti e arriva il sorpasso marchigiano: Brosco, probabilmente spinto da un avversario, devia nella propria porta un traversone di Scalise dalla destra. Vitale avrebbe, subito dopo, la possibilità di ristabilire la parità ma Guarna si oppone. L’Ascoli controlla agevolmente i tentativi della Ternana portando a casa un prezioso successo esterno.  

Nel prossimo turno, in programma a Santo Stefano la Ternana farà visita al Padova mentre l’Ascoli ospiterà al "Del Duca" il Cittadella.