Serie B: l'Ascoli ride, il Crotone perde ancora

Pubblicato il 6 ottobre 2012 alle 17:20:14
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Ascoli-Crotone: cronaca e pagelle

Al Del Duca, nell'8a giornata, l'Ascoli batte 2-0 il Crotone. Al 3' Soncin apre le marcature e al 73' Loviso raddoppia. Secca vittoria per i marchigiani che condannano i calabresi al terzo passo falso consecutivo.

Nel Crotone è assente Addae. Il tecnico Drago opta per il 4-2-3-1 con Gabionetta, Maiello e Ciano a  supporto del terminale offensivo Calil. L'Ascoli, che deve invece fare a meno di Conocchioli e Prestia, si schiera con il 3-5-2  e la coppia offensiva Feczesin-Soncin. Primo tempo poco emozionante dove l'Ascoli riesce a sbloccare il risultato già al 3' grazie a un colpo di testa in area di Soncin che sfrutta un preciso traversone dalla sinistra di Feczesin. Il Crotone appare scosso ma pian piano si rimette in carreggiata e comincia a spingere con sempre maggior intensità verso la porta avversaria seppur pecchi spesso di scarsa concretezza nelle finalizzazioni.

L'attenta retroguardia bianconera, nonostante la forte reazione degli avversari (in dieci dal 40' per la doppia ammonizione inflitta a Calil), non si scompone e riesce a mantenere il vantaggio di 1-0 fino al duplice fischio arbitrale che manda entrambe le squadre al riposo. Nella ripresa il Crotone, nonostante l'inferiorità numerica, si dimostra vivace e determinato a riequilibrare il risultato. Le numerose occasioni create dagli uomini di Drago (espulso al 58' per proteste) non vengono però finalizzate a dovere dallo sterile reparto offensivo ed al 73' gli ospiti subiscono addirittura il raddoppio bianconero ad opera di Loviso che fulmina Concetti con un magistrale calcio di punizione. Inutile l'assalto finale dei rossoblu verso la porta avversaria sempre ben protetta dalla compatta difesa e dall'attento Guarna che riescono a chiudere la partita sul definitivo vantaggio di 2-0.

Preziosa vittoria casalinga per l'Ascoli che sale quindi a quota 9 in vista della trasferta a Empoli. Terza sconfitta consecutiva invece per i rossoblù che ristagnano ancora a 5 punti in attesa del prossimo match a Cesena.