Al Del Duca, nella 39a giornata di Serie B, pareggio per 2-2 tra Ascoli e Salernitana. Alla doppietta bianconera di Cacia (13’ e 18’) rispondono le reti granata di Oikonomidis (33’) e Bagadur (92’): matematica salvezza rinviata per i padroni di casa, mentre per i campani è un punto che vale oro.
Mangia opta per il 4-5-1 affidando la manovra offensiva alla punta unica Cacia. mentre Menichini si schiera con il 4-4-2 ed in attacco la coppia Coda-Donnarumma. Primo tempo vivacissimo e ricco di emozioni con i gli ospiti capaci di manovrare con maggior incisività fin dalle primissime battute mentre appaiono più attendisti i marchigiani, abili però nel replicare con rapidissime azioni in contropiede. Donnarumma ci prova al 6’ con una conclusione di poco a lato e poi si ripete al 9’ in acrobazia ma Lanni si dimostra attento. Micidiale la risposta dell’Ascoli che al 13’ passa inaspettatamente in vantaggio grazie a Cacia, glaciale nel battere Terracciano a conclusione di una fulminea ripartenza bianconera. Al 17’ è Orsolini ad andare vicino al raddoppio ma il centrocampista dal limite conclude centralmente agevolando la parata dell’estremo difensore granata. Appena un minuto dopo non sbaglia invece Cacia, che al 18’ firma la sua personale doppietta battendo Terracciano con un preciso destro su assist di Orsolini. Nonostante il doppio svantaggio, gli ospiti non si danno per vinti e riprendono a spingere stringendo letteralmente d’assedio gli avversari. Al 33’ lo sforzo dei campani è premiato dalla rete di Oikonomidis che accorcia battendo Lanni con un diagonale sinistro dal limite. Sull’onda dell’entusiasmo, gli ospiti continuano ad attaccare ed il galvanizzato Franco, al 39’ ed al 45’, sfiora la rete del pareggio.
Sostanzialmente non cambia il leit motiv nella ripresa con il ritmo che appare sempre senza un attimo di respiro. E’ sempre la Salernitana ad incalzare con grande impeto sebbene pecchi di giusto cinismo in fase conclusiva, mentre i padroni di casa si affacciano in avanti solo con qualche isolata azione individuale. Tra il 49’ ed il 50’ è vano il doppio tentativo di testa di Donnarumma. Clamoroso errore di Altobelli che al 70’ fa sfumare una preziosa ripartenza bianconera concludendo alto sopra la traversa a tu per tu con Terracciano. Al 72’ Coda conclude con un secco colpo di testa su cross di Zito ma sulla linea di porta respinge Cacia. Gli fa eco Gatto che all’81’ ci prova con una gran girata mancina, respinta in corner da Lanni. La gioia dei granata esplode al 92’ quando Bagadur riesce a battere il portiere avversario con una rabbiosa incornata su assist di Zito e fissare così il risultato sul definitivo 2-2. Girandola di emozioni per uno scoppiettante pareggio: un punto all’Ascoli che sale ora a quota 46 in vista della prossima trasferta contro il Novara, ed un punto per la Salernitana che si porta 41 punti in attesa di ricevere il Modena.