Rivivi le emozioni di Ascoli-Spezia: cronaca e pagelle
La sorpresa della quarta giornata di serie B arriva dal Del Duca. L'Ascoli sconfigge con un secco 2-0 lo Spezia, una delle candidate alla vittoria finale del campionato. Successo meritato dei marchigiani che vanno in rete nella ripresa al 54' con Feczesin e al 72' con Loviso. Da rivedere la corazzata ligure, oggi apparsa lenta, prevedibile e distratta.
Silva tiene in panchina Soncin e dà fiducia al tandem offensivo Zaza-Feczesin; Serena invece è costretto a rinunciare ad Antenucci, al suo posto Di Gennaro, schierato in cabina di regia dietro Sansovini e Okaka. Nel primo tempo parte forte l'Ascoli che, con uno scatenato Zaza, mette più volte in apprensione la difesa dello Spezia. Col passare del tempo gli aquilotti crescono e nel finale di tempo vanno vicini al gol con un tiro di Okaka. L'occasione più grossa della prima frazione capita però sui piedi di Feczesin, che calcia dal limite dell'area ma trova la super risposta di Russo.
Nella ripresa l'Ascoli cambia marcia e, dopo soli 9 minuti, si porta in vantaggio proprio con Feczesin, abile a insaccare dopo una respinta maldestra di Russo. La reazione dei liguri è poca cosa: Serena prova ad inserire anche l'acciaccato Antenucci ma i risultati non arrivano. Anzi, è l'Ascoli a trovare il meritato raddoppio con un siluro rasoterra di Loviso su calcio piazzato che mette in ghiaccio la partita. Nel finale i locali potrebbero addirittura triplicare, ma il neoentrato Soncin perde l'equilibrio di fronte a Russo e calcia altissimo. Dopo quasi otto minuti di recupero arriva il fischio finale di Baracani: prima vittoria stagionale per l'Ascoli, primo stop invece per lo Spezia.
Gli uomini di Silva, che dopo essere partiti in classifica da -1 si trovano ora a quota 3 punti, sono attesi domenica prossima sul campo della matricola Pro Vercelli. Lo Spezia, invece, ospiterà al Picco la capolista Sassuolo, per quello che sarà il big match della quinta giornata.