Mauro Balata, presidente della Lega di Serie B, è intervenuto in diretta a Radio Sportiva per fare il punto della situazione dopo il Consiglio Federale di oggi.
SUL NUOVO FORMAT DEI CAMPIONATI - “E' una riforma epocale, una vittoria clamorosa: la Serie B torna a 20 squadre dopo 17 anni e con delle norme che sono state riformate, gli articoli 49 e 50 delle Noif che prevedono già la possibilità, in futuro di avere due campionati, di A e di B, con un numero di squadre non inferiore a 18, e la Lega Pro con un numero di squadre non inferiore a 40. In più, e questa è stata una nostra precisa istanza che è stata raccolta e portata avanti in maniera responsabile, lungimirante e brillante dal presidente ferale, ci sarà il blocco dei ripescaggi, con possibilità di reintegrare l'organico della Serie B solo attraverso il recupero delle società che si trovassero in condizioni di classifica tali da dover eventualmente retrocedere. Se ci fosse un vuoto nell'organico dell'organico, verrà recuperata la quart'ultima della Serie B. abbiamo eliminato quel girone infernale e pieno di elementi di discrezionalità che sono i ripescaggi. La nostra idea, che portiamo avanti con forza da mesi, è quella di una profonda ristrutturazione del calcio professionistico, che così non regge più, con una forte riduzione delle società professionistiche e quindi con campionati che siano più belli dal punto di vista estetico, più gestibili come calendari e che abbiano una maggiore sostenibilità dal punto di vista della natura economica finanziaria”.
SUL CASO PALERMO - “Io sono stato vigile fin dall'inizio. Sono ovviamente preoccupato per la città, per quella meravigliosa tifoseria e per la passione che esprime il calcio a Palermo. Stiamo aspettando di ricevere ulteriori chiarimenti e di capire se questi riusciranno a soddisfare tutti i requisiti previsti dai regolamenti federali. Se rischia l'esclusione dal campionato? In questo momento non sono in grado di dirlo. Il codice di onorabilità è un codice federale e la Federazione in sintonia anche con noi starà facendo i suoi accertamenti. Ci sono degli adempimenti ancora da compiere e vedremo nei prossimi giorni. Speriamo che questo problema si possa risolvere. Noi come Lega abbiamo fatto tutto quello che dovevamo e anche di più per cercare di avere tutti i chiarimenti possibili. Siamo in attesa di ulteriore documentazione, abbiamo già informato la FIGC di tutto e vedremo nei prossimi giorni”.