Rivivi le emozioni di Bari-Spezia: cronaca, pagelle e tabellino
La prima giornata in Serie B regala un Bari-Spezia da urlo: al San Nicola finisce 4-3 per i padroni di casa che, in inferiorità numerica per l'espulsione di Di Cesare al 39', ribaltano lo svantaggio per 3-2 dopo essersi portato sul 2-0 grazie alla doppietta di De Luca. Decisive le altre due reti del neoacquisto Maniero che vanifica quelle spezzine firmate da De Las Cuevas, Catellani (rigore) e Nené. Partita rocambolesca, dunque, tra due squadre sicure protagoniste di questa stagione.
Nicola rinuncia a Rosina ma non al tridente composto da Sansone, Maniero e De Luca, con Defendi capitano preferito a Romizi in mezzo al campo. Bjelica risponde con Situm-Catellani-De Las Cuevas alle spalle della sola punta Nené, preferito fin dal primo minuto al neo acquisto Calaiò. Dopo un quarto d’ora di studio la partita decolla grazie a De Luca che in 3 minuti porta il Bari addirittura sul 2-0 con due reti fotocopia: al 19’, infatti, la ‘zanzara’ approfitta della dormita della difesa ligure e di testa insacca alle spalle di Chichizola, finalizzando al meglio il cross dalla destra di Sabelli. Tre minuti più tardi il pallone arriva invece dalla sinistra, ma il risultato è identico: cross perfetto di Del Grosso e zuccata vincente sul palo opposto del portiere spezzino.
L’uno-due stordisce lo Spezia che trova comunque il modo di reagire: bravo De Las Cuevas che, dopo aver perso il tempo per il tiro in prima battuta, al 33’ accorcia le distanze sfruttando al meglio l'ottima discesa di Situm e il velo di Nené. La partita cambia volto al 39’ perché Di Cesare atterra Catellani nell’area piccola, rimediando l’inevitabile cartellino rosso, e lo Spezia può andare al riposo con l’uomo in più e sul 2-2 grazie al rigore trasformato con il cucchiaio dal numero dieci delle aquile.
Completata la rimonta l'undici di Bjelica trova anche il vantaggio: è il 51’ quando Nené con la testa devia alle spalle di Guarna il tiro dalla bandierina di Brezovec. Il Bari, però, non muore mai e al 57’ Maniero raccoglie la sponda di Defendi deviando in rete, ancora di testa, il pallone del 3-3. Il San Nicola è una bolgia, si infiamma ancora di più quando l’ex attaccante di Pescara e Catania non sfrutta l’errore di Juande al 69’ ma esplode quando lo stesso Maniero, al 78’, si fa perdonare piazzando alle spalle di Chichizola lo splendido pallone servitogli da un infinito De Luca.
Il destro da centro area dell’attaccante scuola Juventus vale il definitivo 4-3: nell’ultimo quarto d’ora, infatti, lo Spezia arriva alla conclusione soltanto una volta. Eppure basterebbe per il possibile pareggio ligure, ma a dire che i tre punti vanno al Bari è la traversa colpita proprio al 90’ da Nené. Finisce tra gli applausi scroscianti del San Nicola, meritatissimi per un Bari che, nel prossimo turno, farà visita al Vicenza. Al Picco, invece, lo Spezia cercherà l’immediato riscatto contro la Pro Vercelli.