Rivivi le emozioni di Modena-Ascoli: cronaca, pagelle e tabellino
Nella 15a giornata, al Braglia, il Modena viene bloccato dall'Ascoli 1-1. Segnano Zaza, che sale a quota 7 gol, e Pagano, alla prima rete in serie B. Partita che regala emozioni nel primo tempo, mentre nel secondo scema. Pareggio giusto perchè nessuna cerca e riesce a sovrastare l'altra.
L'intero primo tempo è nelle mani della squadra di casa. I gialloblu prendono subito le redini del gioco, non lasciando spazio ai bianconeri. Ardemagni e Lazarevic si rendono pericolosi più volte, senza incidere però. Al 18' è Zaza che inverte il corso della partita. Su una palla lunga di Capece, Andelkovic e Zoboli cambinano una frittata ostacolandosi a vicenda e regalano il pallone a Zaza. Il numero 10 non sbaglia e mette il suo nome nel tabellino dei marcatori. Sale così a quota 7 gol. Vantaggio in realtà non meritato dagli ospiti, ma questo è il calcio.
Il Modena allora continua a tamburellare la porta di Guarna, con Moretti che continua a tirare appena ha la palla tra i piedi. Solo lui calcia in porta non meno di dieci volte nel primo tempo. Lazarevic e Ardemagni cercano di costruire azioni da gol senza però grandi occasioni. Solo al 43' il Modena riesce a pareggiare. Pagano, dopo un passaggio di Ardemagni, controlla e calcia con il sinistro. Palla sul primo palo, Guarna non può arrivarci. Primo gol in stagione per il numero 31. Pairetto manda tutti a prendere un thè caldo senza nemmeno un minuto di recupero.
Nel secondo tempo la partita cambia, perchè è l'Ascoli che si fa forza e si spinge con costanza nella metà campo della squadra di casa. Ci sono meno emozioni del primo tempo, infatti nei primi 15 minuti non succede nulla di degno di nota. A partire dal 63' Marcolin prova a fare il Mourinho. Nei tre cambi mette tutte le punte a sua disposizione, chiudendo i 90 minuti con ben 5 giocatori offensivi. Silva, al contrario, cerca di difendersi, rafforzando il centrocampo.
Al 66' Prestia atterra Ardemagni in area. Calcio di rigore di cui si incarica proprio il numero 9. Il bomber tira anche bene, ma oggi Guarna è insuperabile e riesce a parare anche il rigore. Dopo succeden ben poco. Unica azione importante per l'Ascoli capita nei piedi di Zaza intorno al 86'. Palla lunga dalla difesa, Zaza parte per tempo ma nel momento decisivo, sbaglia il controllo e l'azione sfuma in un nulla di fatto. Gli ultimi dieci minuti- 4 di recupero- sono un'assedio del Modena. Partita che termina con un giusto pareggio. Nessuna delle due si fa notare per la voglia di portare a casa i tre punti. Modena che rimane fermo al quarto posto, con 21 punti, così come l'Ascoli che si fossilizza al dodicesimo posto. I canarini affronteranno il Bari, che oggi ha vinto per 3-0, mentre i picchi si scontreranno con il Vicenza, che ha vinto 2-1.