Serie B: Boisfer risolve, vola il Gubbio di Simoni

Pubblicato il 1 novembre 2011 alle 17:05:24
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO

Poco spettacolo, gioco a tratti bloccato e qualche meccanismo ancora da registrare: ma tre punti fondamentali incamerati a due minuti dallo scadere. Nella tredicesima giornata del campionato di serie B il Gubbio batte 1-0 il Cittadella, grazie ad un gol di Boisfer all'88'. Da quando Gigi Simoni è sulla panchina del Gubbio gli umbri hanno raccolto tre risultati positivi: oltre alla vittoria odierna vanno in archivio il successo con il Torino e il pari di Livorno.

Il tecnico 72enne manda in campo dal primo minuto Graffiedi, titolare dopo un lungo periodo di inattività e neo arrivato in casa Gubbio. Il numero 18 si presenta con un bel destro che sibila pericolosamente a lato della porta difesa da Cordaz. Sono proprio gli umbri a farsi preferire nei primi 25 minuti, pur non avendo altre grosse occasioni da rete. Il match si scalda al 28' quando Di Nardo sbaglia un gol già fatto a due passi dalla linea di porta, splendidamente servito da Vitofrancesco. Ma l'errore è di nuovo dietro l'angolo: al 29' replica Di Roberto, lanciato a rete e a tu per tu con Donnarumma. L'esterno si fa ipnotizzare dal portiere e spara a salve, colpendo l'estremo difensore di casa. Nulla di fatto e due colossali occasioni sprecate per il Cittadella: i ragazzi di Foscarini non demordono e chiudono in crescendo il primo, pur senza altre ghiotte palle gol costruite.

La ripresa inizia come il primo tempo: il Gubbio si fa preferire, cercando di offendere a caccia del gol spaccapartita, mentre il Cittadella attende. Al 50' Graffiedi fa vedere di che pasta è fatto: l'ex attaccante del Piacenza scarica tutta la sua potenza in un gran destro che scuote la traversa. Quindi è sempre il numero 18 a tenere alto l'allarme nella difesa ospite, ma prima Bazzoffia poi Di Roberto non riescono a concretizzare. Con il passare dei minuti la verve dei padroni di casa si spegne e tocca al Cittadella cercare la via della rete. Martinelli e Job, appena entrato, hanno l'opportunità di indirizzare i tre punti in veneto, ma all'88' arriva l'episodio che decide la partita. Boisfer risolve una mischia furibonda creatasi in seguito ad un calcio di punizione dalla sinistra: la zampata mancina del francese vale tre punti. Busellato ci prova di testa nel finale, ma la sua conclusione è debole e il punteggio non cambia: dopo cinque minuti di recupero Baratta sancisce l'1-0 con il triplice fischio finale. Le due squadre ora si trovano a pari punti: sono 14 sia per il Gubbio che per il Cittadella.

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO