Rivivi le emozioni di Bologna-Lanciano: cronaca, pagelle e tabellino
Il Bologna chiude al meglio la stagione regolare di Serie B battendo 1-0 il Lanciano nell'ultimo turno di campionato. La rete, siglata nel primo tempo, porta la firma di Mbaye. I rossoblù salgono a 68 punti, gli stessi del Vicenza (vincente 2-1 sul Frosinone in rimonta): i veneti, però, sono in vantaggio negli scontri diretti e così il Bologna chiude al quarto posto e affronterà venerdì 29 maggio nell'andata delle semifinali playoff la vincente di Spezia-Avellino.
Delio Rossi lascia in panchina Laribi e Cacia ed inserisce Krsticic alle spalle di Sansone e Mancosu. Nel Lanciano tridente d'attacco composto da Piccolo, Cerri e Grossi. Alla prima vera occasione il Bologna passa in vantaggio con Mbaye che, al 17', lascia partire un destro (deviato da un difensore) che si infila in rete dopo aver colpito il palo interno. Il Lanciano prova a rispondere con una girata di testa di Cerri che si spegne alta. Sansone calcia poi dal limite una sfera che termina a lato. Il primo tempo si chiude col Bologna avanti 1-0.
Ritmi ancora più blandi nella ripresa. Nel Lanciano entra Thiam e all'81' sfiora addirittura il pareggio con un destro a giro che lambisce il secondo palo con Da Costa battuto. Nel recupero, l'altro neo-entrato De Silvestro, lascia partire un sinistro potente ma centrale sul quale il portiere del Bologna interviene senza problemi. Arriva così la prima vittoria di Delio Rossi da quando allena il Bologna.
La squadra rossoblù tornerà in campo venerdì 29 maggio alle 21 nella gara d'andata dei playoff sul campo della vincente tra Spezia e Avellino.