Serie B: guarda gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni di Bologna-Latina: cronaca, pagelle e tabellino
Fischi e tanta delusione al Dall’Ara, dopo lo 0-0 tra Bologna e Latina: i tifosi rossoblù accolgono male questo pareggio, il Bologna sembra aver perso l’incisività in attacco e per la quarta gara consecutiva interna non infilza il portiere avversario. Chi se la ride è il Latina, che ottiene il punto con merito e si conferma in grande ascesa: i pontini fanno un altro passo in avanti verso la salvezza, mentre il Bologna si allontana dalla vetta e viene avvicinato da Frosinone e Vicenza.
L’incontro promette spettacolo, eppure il primo tempo è tutto fuorché avvincente: il Bologna (reduce dal ko contro il Vicenza) si schiera con il collaudato 4-3-1-2 mentre il Latina, nonostante le tre vittorie consecutive, cambia modulo e passa a un più coperto 3-5-2. Dopo pochi istanti Mbaye ruba palla al limite dell’area, calcia in porta e Di Gennaro devia in corner: sembra l’avvio di un match spettacolare, invece i ritmi non decollano e non accade più nulla fino al 22’ quando Sowe, in area, cerca un dribbling di troppo e spreca una buona azione. Latina pericoloso al 27’ con una punizione a giro di Viviani su cui Coppola si mette in mostra con un intervento a mano aperta, i felsinei rispondono al 36’ con un’altra punizione dal limite dell’area: Sansone calcia con il mancino e manca lo specchio di pochissimo. Primo squillo di Cacia al 40’ (destro rasoterra bloccato dal portiere), poi al 44’ Sansone ci prova ancora su punizione ma Di Gennaro non si fa sorprendere.
La miccia non si accende nemmeno nella ripresa: Viviani cerca il gol al 55’ con una conclusione di punta che esce non di molto, poi Coppola si esalta su Sowe al 57’ e poi si ripete al 65’, sempre su Viviani. Lopez inserisce Mancosu al posto di uno spento Cacia, ma la mossa non sortisce effetti: il Latina torna a farsi vedere al 71’ con Oduamadi (zuccata sul fondo), il Bologna cerca allora di scuotersi con le incursioni di Zuculini a destra ma la difesa nerazzurra rischia poco. Il finale è convulso: Maietta si spinge in avanti e Di Gennaro para il suo rasoterra, ma la vera occasione capita al 92’ quando il destro di Sansone sbatte sulla traversa (Masini non riesce poi a ribadire in gol). Passano pochi istanti e il Latina sfiora il vantaggio con Litteri (destro fuori di pochissimo): non c’è più tempo, il pareggio è il risultato più giusto. Nel prossimo turno il Bologna proverà a ripartire in casa del Varese (senza Matuzalem, ammonito e diffidato) mentre il Latina ospiterà il Carpi.