Serie B: guarda tutti gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni di Bologna-Livorno: cronaca, pagelle e tabellino
Nella 33esima giornata di Serie B, il Bologna si impone 2-0 sul Livorno e ritrova il successo al Dall’Ara dopo 5 partite senza vittorie casalinghe. Decidono le reti di Oikonomou e Sansone, entrambe segnate nel secondo tempo. Gli uomini di Lopez difendono il secondo posto salendo a quota 56, mentre il Livorno, che rimedia la terza sconfitta consecutiva, prosegue il suo momento nero.
Inizialmente la squadra ospite mostra maggiore vivacità tattica rispetto agli avversari. Ma il Bologna, dopo il primo quarto d’ora di gioco, comincia a prendere il sopravvento territoriale, in particolare grazie alle incursioni di Zuculini sulla destra. Sono proprio gli assist del centrocampista rossublù a creare le occasioni migliori, ma prima Cacia (al 16'), poi Sansone (al 26') non sbloccano la partita. Le ammonizioni di Vantaggiato e Jelenic, entrambi diffidati, sono sintomatici della difficoltà degli uomini di Panucci di fronte a un Bologna superiore nel possesso palla.
Nel secondo tempo, è ancora la squadra di casa a comandare il gioco, nonostante la manovra non sia sufficientemente veloce da sorprendere la linea difensiva livornese. Ma al 60’ è un’incomprensione della difesa amaranto a sbloccare il match. Su una punizione dai 30 metri della squadra di casa, Mazzoni esce in presa alta, ma perde palla scontrandosi contro il suo compagno Emerson: Oikonomou ne approfitta e realizza il gol del vantaggio. Con la sua la quarta rete stagionale, nonché la prima di fronte ai propri tifosi, il Bologna ritrova la rete al Dall’Ara dopo 521' di digiuno. Al 78' Sansone chiude i giochi: assist illuminante di Cacia per l'attaccante rossublù che entra in area e infila di sinistro il portiere avversario. Scarni i tentavi di riaprire la partita da parte degli uomini di Panucci. Da segnalare solo un palo su colpo di testa di Galabinov all'88'.
Nel turno infrasettimanale il Bologna sarà ospite del Carpi, che detiene la difesa più solida del campionato e che in casa ha perso solo due volte. Per la squadra emiliana si tratta del secondo di cinque scontri diretta per la lotta alla promozione. Al Picchi, invece, i toscani dovranno vedersela con la Virtus Lanciano, con cui avranno l’obbligo di scacciare la crisi. Curiosità: il Livorno, che è la squadra che ha pareggiato meno volte in casa, ospita gli uomini di D’Aversa, che lontano dai propri tifosi hanno collezionato il segno 'X' più volte di tutti (ben 10).