Guarda tutti i gol e gli highlights della Serie B
Rivivi le emozioni di Bologna-Perugia: cronaca, pagelle e tabellino
Il Bologna apre il 2015 con una vittoria. Al Dall'Ara, nel monday night della 22.a giornata di Serie B, i rossoblù superano 2-1 il Perugia e restano da soli al secondo posto, a -6 dalla capolista Carpi sconfitta ieri dal Livorno. Apre le marcature Cacia al 38' con un colpo di testa e raddoppia Sansone al 79' che si presenta ai nuovi tifosi con un perfetto calcio piazzato: inutile la rete all'85' di Taddei, il Grifone alza bandiera bianca.
Pubblico delle grandi occasioni per un sfida dal sapore di Serie A: il Bologna non vuole perdere tempo e prova subito a prendere l’iniziativa, ma il Perugia non ha timori reverenziali e già al 6’ si fa vedere con una conclusione di Lanzafame. Con il passare dei minuti i grifoni salgono in cattedra e si rendono spesso pericolosi: Falcinelli manca una ghiotta occasione all’8’ (colpo di testa sul fondo), poi al 14’ la punizione di Fossati è fuori misura, mentre al 19’ il sinistro del solito Falcinelli termina in curva. Il Bologna sembra tramortito, in realtà sta solo facendo sfogare gli avversari. In pochi minuti infatti l'inerzia del match cambia: Laribi costringe Provedel agli straordinari con due conclusioni nel giro di un minuto, ma all'38' il portiere umbro non può fare nulla per fermare il colpo di testa vincente di Cacia su traversone dalla destra di Zuculini (100esimo gol in B per il bomber). Prima dell’intervallo il numero 9 dei rossoblù si divora il raddoppio, non trovando la porta dopo l’ottimo lavoro di Masina a sinistra.
Ad inizio ripresa è Matuzalem a sfiorare il gol (sinistro deviato in corner dal portiere): il Bologna cerca il raddoppio con insistenza, al 55’ Cacia riceve palla da Laribi ma il suo destro a giro termina alto di un soffio. Il Perugia soffre e Camplone ridisegna la squadra con i cambi: il risultato rimane sempre in bilico, poi al 79’ Sansone si conquista una punizione dal limite dell’area (contatto dubbio) e poi si inventa un gran gol con una parabola mancina alla Mihajlovic, suo ex allenatore alla Samp. La gara però non è finita, perché all’85’ Taddei riapre tutto con uno splendido destro dalla distanza, su cui Coppola appare tuttavia in ritardo: il Perugia chiude in attacco e nel finale protesta per un contatto in area tra Fabinho e un difensore, ma il punteggio non cambia più. Nel prossimo turno il Bologna farà visita alla Virtus Entella per provare ad avvicinare ulteriormente la vetta, mentre il Perugia ospiterà il Bari per ricominciare la sua corsa verso i playoff.