Guarda i gol e gli highlights di tutte le partite di Serie B
Rivivi le emozioni di Bologna-Pro Vercelli: cronaca, pagelle e tabellino
Il Bologna si regala per Natale un successo netto per 3-0 contro la Pro Vercelli, in una gara dall'alto valore storico (14 scudetti in due, 7 a testa) ma ben poco spettacolare. La rete del giovanissimo Improta dopo 90 secondi e l'autogol di Marconi al 26' indirizzano la gara su un binario tutto rossoblù, poi il terzo centro firmato da Laribi a inizio ripresa non lascia più speranze agli ospiti, in realtà mai davvero in partita. La squadra di Lopez sale così al secondo posto in classifica a quota 31 punti, in compagnia diLivorno e Frosinone, ed è a meno nove dalla capolistaCarpi.
Le due squadre si presentano al Dall'Ara con una maglia celebrativa con la scritta: "La Storia scende in campo", visti i titoli nazionali che vantano i due club. Una sfida che si giocò l'ultima volta nel lontano 1935. Nemmeno il tempo di iniziare, però, e il Bologna è già in vantaggio. Una prodezza di Improta (classe 1993 e preferito all'ultimo ad Acquafresca) sblocca la gara dopo 90 secondi: l'attaccante stoppa con la spalla un lancio lungo di un compagno e con un gran sinistro da fuori area buca Russo. La Pro Vercelli accusa il colpo e non riesce a reagire, mentre i padroni di casa continuano a spingere. Così al 26' arriva il raddoppio, anche se in maniera fortunosa. Cross in mezzo di Laribi, Russo anticipa tutti ma la palla colpisce la gamba del compagno Marconi e si infila nella loro stessa porta: 2-0 per la squadra di Lopez.
La gara praticamente si chiude qui, ma come se non bastasse a inizio ripresa (al 47') la squadra di Lopez trova la terza rete con Laribi. Gran botta di Bessa da fuori, Russo respinge con i pugni e tap-in vincente proprio dell'ex Sassuolo. Scazzola pensa già all'ultima gara del girone di andata con il Trapani del 28 dicembre e incomincia presto a fare i suoi cambi. Il neo entrato Di Roberto prova a cercare il gol della bandiera ma Coppola è bravissimo e gli nega il gol. Lo stesso fa, con due ottime parate, anche con Statella (che prova la conclusione da pochi metri) e con la splendida punizione di Liviero.
Il Bologna si gode così la seconda posizione e ora ha nel mirino la sfida con il Lanciano per "rosicchiare" nuovi punti al Carpi, mentre la Pro Vercelli si ferma a 27, al nono posto ma sempre vicina alla zona playoff.