Guarda tutti i gol e gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni di Bologna-Spezia: cronaca, pagelle e tabellino
Nella 36esima giornata di serie B resta a reti inviolate il match tra Bologna e Spezia, con le squadre che fanno un passettino in avanti in classifica salendo rispettivamente a 59 e 51 punti. Per la squadra ligure si tratta del primo punto della sua storia conquistato al Dall’Ara: i cinque precedenti, infatti, si erano conclusi tutti a favore dei rossoblù.
È un primo tempo nel complesso equilibrato e povero di emozioni quello che va in scena a Bologna. Nei primi 20’ di gioco non succede praticamente niente, a parte l’infortunio di De Las Cuevas che al 17’ deve lasciare il posto a Kvrzic. Entrambe le squadre si assestano su un ritmo blando. La squadra emiliana prova a rendersi pericolosa con le conclusioni di Mancosu e Sansone su punizione, che non impensieriscono più di tanto Chichizola. L’unica occasione degna di questo nome, tuttavia, se la procura lo Spezia nei minuti di recupero con Nenè: l’ex Cagliari e Verona ha la possibilità di concludere a rete nell’area piccola, ma Casarini si immola e respinge col corpo. Reti inviolate e squadre negli spogliatoi.
Nell’avvio di ripresa il Bologna sembra partire più carico e determinato, ma lo spettacolo si rivela presto tale e quale a quello visto nella prima frazione di gioco. Come nel primo tempo, infatti, l’occasione più clamorosa per sbloccare la partita arriva nei minuti di recupero finali, su un contropiede dello Spezia dopo un corner della squadra di casa. Catellani, ritrovatosi tutto solo contro il portiere avversario, ha sui piedi il pallone che può valere i 3 punti, ma Da Costa è freddo e provvidenziale nel negargli la gioia del gol.
Nel prossimo turno, venerdì sera gli uomini di Lopez saranno al San Nicola ospiti del Bari, reduce del pareggio di 1-1 con il Trapani. Proprio il Trapani, invece, detentore della difesa più fragile del campionato, affronterà al Picco lo Spezia, che in casa ha perso solo 3 volte ma che all’andata venne fermato per 3-2.