Rivivi le emozioni di Brescia-Livorno: cronaca, pagelle e tabellino
Il big match della 20esima giornata di Serie B tra Brescia-Livorno non delude. Sì perché lo 0-0 finale non è lo specchio reale di una partita divertentissima, ricca di emozioni ed errori. Le squadre si affrontano con coraggio e cercano il gol in ogni modo, ma i portieri sono in stato di grazia. Prima Fiorillo neutralizza un rigore a Caracciolo, altrettanto fa Arcari su Dionisi nella ripresa. In particolare l'estremo difensore dei padroni di casa si mette in mostra in almeno un altro paio di occasioni pericolosissime, mentre sempre Caracciolo si divora altre due opportunità molto favorevoli.
E' il Brescia a partire forte, fortissimo. La squadra di Calori vuole rifarsi dopo la sconfitta ad Ascoli e mette in campo rabbia e determinazione. Schiaccia il Livorno nella sua metacampo e al 11' Emerson atterra Corvia in area. Giallo al difensore dei toscani e calcio di rigore per le Rondinelle. Va sul dischetto Caracciolo ma l'attaccante si fa ipnotizzare da Fiorillo che gli para la conclusione. Padroni di casa che continuano a spingere e continuano a sprecare. Al 22' Budel colpisce una spettacolare traversa direttamente su calcio di punizione, mentre nel finale di tempo - esattamente al 40' - ancora Caracciolo manda all'aria un'altra occasione d'oro: la punta spara altissimo a tu per tu solo con il portiere degli ospiti. In tutto ciò il Livorno attende e soffre un po' troppo, ma ogni contropiede è un pericolo. Siligardi dimostra di poter mettere il turbo in pochi secondi, Paulinho sbaglia un'ottima chance in area sparando di sinistro fuori di poco.
Nella ripresa la partita resta vivacissima ma a crescere è soprattutto il Livorno. Paulinho ci prova da fuori ma Arcari c'è. Poi Nicola inserisce al suo posto Dionisi e pochi istanti dopo, al 60', Gemiti viene steso in area da Caracciolo, non la celebre punta ma il difensore Antonio appena entrato per sostituire Zambelli. Come nel primo tempo, Baracani fischia giallo e calcio di rigore. Nella stessa porta dove aveva sbagliato il Brescia, anche il Livorno spreca l'occasione dal dischetto. Dionisi si fa parare il tiro da Arcari, che è straordinario anche sulla ribattuta della punta toscana. Il Brescia replica con Caracciolo, Andrea, che di testa sfiora il palo al 83'. Ma è il Livorno a crederci di più con Siligardi e Dionisi, Arcari si dimostra insuperabile.
La gara si chiude sullo 0-0 nonostante gli sforzi delle due formazioni. Il pareggio è un risultato è giusto ma lo stop del Livorno fa scappare il Sassuolo sempre più primo e sempre più solo in testa alla classifica di Serie B (è campione d'inverno). Ora la squadra di Di Francesco è a più 5 dai toscani, in attesa del big match di mercoledì proprio tra queste due formazioni, mentre il Brescia farà visita al Varese.