Serie B: Cacia-gol: Padova ride, Vicenza piange

Pubblicato il 22 ottobre 2011 alle 17:10:37
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO
 
Il Padova si aggiudica il quinto derby veneto della stagione: al termine di una gara rocambolesca la squadra di Dal Canto batte 2-1 il Vicenza. Decisive le reti di Legati nel primo tempo e di Cacia al 91'. Il momentaneo pareggio del Vicenza al 90' grazie al rigore di Abbruscato. La squadra di Dal Canto, dopo un ottimo primo tempo, subisce il gioco degli ospiti nella seconda frazione di gioco. Tra i migliori Cacia, Milanetto e Lazarevic: illuminante il suo assist per il 2-1. Dal Canto si affida all'esperienza di Milanetto in mezzo al campo insieme al rientrante Marcolini, mentre in attacco a sospresa schiera Ruopolo, con Dramè in tribuna. Negli ospiti due cambi rispetto alla formazione che ha battuto il Verona: Giani e Gavazzi al posto di Bastrini e Misuraca.
 
Avvio lampo della squadra di Cagni con tanto pressing e corsa, ma col passare dei minuti è il Padova a costruire occasioni da rete. Al 10' Ruopolo calcia addosso a Tonucci, cinque minuti più tardi lo stesso attaccante sbaglia il tiro da ottima posizione. Attorno alla mezz'ora la pressione dei padroni di casa si fa sempre più insisente: Frison devia in angolo il colpo di testa di Cacia al 32', ma non può nulla sulla conclusione aerea di Legati sul corner successivo battuto da Milanetto. Per il terzino, adattato centrale per le assenze di Schiavi e Trevisan, è il primo gol stagionale. Il vantaggio non scuote il Vicenza, che si fa vedere solo con Tulli al 38'. Nel finale di tempo un paio di conclusioni di Cacia bloccate senza problemi da Frison.
 
In avvio di ripresa ospiti pericolosi con la punizione di Paro a cui si oppone Perin. Al 50' Soligo sbaglia da solo davanti al portiere padovano, mentre un minuto più tardi i padroni di casa sfiorano il raddoppio con un bel tiro di Cutolo dalla fascia destra. Il ritmo della partita si abbassa. All' 80' azione personale del neoentrato Paolucci che mette in mezzo per Abbruscato e Rossi, che non riescono a segnare a Perin battuto. All'85' conclusione di Abbruscato ribattuta dalla difesa padovana, che appare in estrema in difficoltà. Nel finale succede di tutto. All'89' il finlandese Portin colpisce la palla con il braccio sul cross di Botta: per Ostinelli è rigore, che Abbruscato trasforma. Proprio quando sembra tutto finito, complice il recupero di due minuti comminato dall'arbitro, Lazarevic lancia Cacia solo davanti a Frison. Il bomber ex-Piacenza ruba la palla anche al compagno Cutolo e fulmina il portiere ospite sotto la traversa facendo esplodere i 10mila dell'Euganeo. Nel finale Paolucci sfiora il gol del clamoroso 2-2, concludendo a lato dal limite dell'area a portiere battuto. Grazie questi tre punti la squadra di Dal Canto si lancia all'inseguimento del Torino impegnato a Gubbio nel posticipo di lunedì. Per Gigi Cagni prima battuta d'arresto dopo i quattro punti delle ultime due partite.
 
RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO