Serie B, Cagliari-Entella 1-0: rossoblù ancora in testa

Pubblicato il 6 febbraio 2016 alle 17:15:24
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Nella 25a giornata di Serie B il Cagliari batte 1-0 l'Entella al Sant'Elia. Decide la rete realizzata da Farias su calcio di rigore al 77'. Il penalty è stato concesso per fallo di Iacobucci su Melchiorri. Grazie a questa vittoria, la dodicesima in 13 partite in casa, i sardi superano il Crotone e tornano in vetta alla classifica a quota 55 punti. I liguri restano fermi a 34.

Rastelli preferisce Deiola a Joao Pedro a centrocampo e schiera Cerri insieme a Sau in avanti. Nell’Entella Jadid vince il ballottaggio con Palermo. Nella parte iniziale del match il Cagliari fatica a creare gioco a causa del vento contrario e anche per la buona disposizione degli ospiti che chiudono ogni varco. La prima occasione per i sardi arriva al 15’: passaggio dalla destra di Sau e conclusione immediata di Farias. Il tiro mette i brividi a Iacobucci. I rossoblu provano ad alzare i ritmi e tuttavia continuano a incontrare difficoltà in fase di costruzione. I liguri non si limitano a difendere: al 29’ Masucci anticipa tutti di testa e spedisce sul fondo. I padroni di casa rispondono con un destro da fuori di Deiola deviato in angolo e uno stacco di Salamon sugli sviluppi di corner (parata facile di Iacobucci). Allo scadere i biancocelesti sfiorano il vantaggio: Costa non sfrutta il cross di Sestu mancando la deviazione vincente a due passi da Storari.   

Nella ripresa i rossoblu accelerano. Al 51’ Cinelli ruba palla, Sau serve Farias e il brasiliano non inquadra la porta da ottima posizione. Otto minuti più tardi Tello non aggancia su un lungo lancio di Ceppitelli. La gara non si sblocca e allora Rastelli getta nella mischia Melchiorri al posto di Cerri. Sul fronte opposto la squadra di Aglietti si difende e prova qualche sporadica proiezione offensiva: in una di queste Costa Ferreira tenta, senza successo, di sorprendere Storari sul primo palo. Al 76’ arriva la svolta. Melchiorri brucia la difesa avversaria e viene atterrato in area da Iacobucci. Di Paolo fischia il rigore e ammonisce il portiere. Dagli 11 metri Farias non sbaglia.  I sardi non si accontentano e Barreca impegna severamente Iacobucci: sulla ribattuta Tello spedisce in curva. Tocca in seguito a Melchiorri spaventare i rivali, incapaci di reagire, con un pregevole sinistro.

Nel prossimo turno il Cagliari andrà a Latina e l’Entella ospiterà il Trapani