Un pareggio che non seve a nessuno il 2-2 del Sant'Elia tra Cagliari e Livorno nella 39a giornata di Serie B. I sardi, che giocano a lungo in 10 per il rosso a Munari, non possono ancora festeggiare la matematica promozione in A mentre i toscani vedono affievolirsi le speranze di salvezza rimanendo a -4 dai playout. Apre le marcature Giannetti al 25', raddoppia Joao Pedro al 65' su rigore. Vantaggiato pareggia al 68' sugli sviluppi di un altro penalty e Biagianti trova il 2-2 al 71' con un fortunoso tocco di nuca.
Dopo 3 minuti Di Gennaro cerca subito la porta ma la sua conclusione è fuori misura ed esce alta. Al 15' Ceccherini commette un fallo e Abisso estrae il giallo; il difensore, diffidato, salterà la prossima gara contro il Perugia. Al 19' Vantaggiato cerca di servire Valoti in profondità ma il pallone è troppo lungo e l'occasione sfuma. Al 25' il Cagliari cambia il risultato: angolo dalla destra di Di Gennaro, Deiola di testa colpisce il palo e, sugli sviluppi, Giannetti, lasciato da solo davanti al portiere, gonfia la rete e sigla l'1-0. Al 28' Ceccherini prova a rispondere ma il suo tiro finisce alto. Al 32' Schiavone, con una punizione dal limite, scalda le mani a Storari ma il portiere riesce a smanacciare in angolo. A quel punto il Livorno aumenta la pressione e conquistano una serie di corner senza però riuscire a sfruttarli a dovere.
Succede di tutto nella ripresa. Al 50' Deiola incrocia con il destro appena entra in area ma Pinsoglio, attento, devia in angolo. Sugli sviluppi del corner, lo stesso Deiola sfiora la rete con un tocco fortuito in mezzo all'area ma il pallone passa accanto al palo ed esce. È un Cagliari arrembante, quello che scende in campo nel secondo tempo; pressing alto e tanta aggressività. Forse l'aggressività è troppa e Munari entra da dietro e in ritardo su Schiavone: Abisso non fa sconti ed estrae il rosso diretto: Cagliari in 10 dal 58'. A quel punto il Livorno ci crede e si spinge nella metà campo avversaria; al 62' Vantaggiato gonfia la rete ma Abisso ferma il gioco per un fallo in area. Al 65' il Cagliari raddoppia: Moscati abbatte Murru in area; dal dischetto Joao Pedro, entrato da poco, sigla il 2-0. Passano appena 2 minuti e Di Gennaro strattona Schiavone in area: rigore per gli ospiti. Vantaggiato gonfia la rete solo sulla respinta del portiere, dopo la prima conclusione. Al 71' la rimonta è completa: Biagianti schiaccia di testa il cross di Vajushi e batte Storari. A quel punto entrambe le formazioni cercano la rete del 3-2 ma nessuna riesce a trovare la zampata vincente: il Cagliari perde quindi l'opportunità di festeggiare la promozione, per il Livorno la salvezza resta lontana.