Guarda il gol e gli highlights di Catania-Varese
Rivivi le emozioni di Catania-Varese: cronaca, pagelle e tabellino
Il Catania torna al successo imponendosi per 2-1 sul Varese al Massimino. La terza affermazione interna consecutiva, sancita dalle reti di Calaiò al 6’ e di Rosina al 41’ alle quali gli ospiti oppongono soltanto una realizzazione di Neto Pereira al 67’, consente alla compagine etnea di agganciare in classifica al dodicesimo posto a quota 15 proprio i rivali odierni lombardi, il Modena e la Virtus Entella.
Giuseppe Sannino recupera Spolli, Almiron, Martinho e Rosina ma deve, comunque, fare a meno di Anania, Terracciano, Gyomber, Parisi, Peruzzi, Rolin, Castro, Piermarteri, Aveni e Barisic. Il tecnico rossazzurro si affida ad un 4-4-2 che prevede Sauro esterno destro difensivo e il tandem d’attacco Calaiò-Leto. Identico modulo tattico per Stefano Bettinelli che privo dello squalificato Rea, degli infortunati Dondoni, Cristiano e Lupoli e degli influenzati De Vito, Rivas e Scapinello propone Simic al centro della difesa con Borghese e Miracoli al fianco di Neto Pereira in avanti.
Ottimo avvio di gara del Catania che si porta in vantaggio già al 6’ con Calaiò che si esibisce a centro area in una spettacolare rovesciata su un traversone dalla sinistra di Martinho. I padroni di casa, a dispetto di un terreno reso pesante dalla pioggia caduta abbondantemente nelle ore precedenti il match, riescono a sviluppare interessanti trame di gioco. La compagine di Sannino crea l’occasione più nitida al 37’ con Sauro che di testa impegna severamente Bastianoni. L’estremo difensore del Varese si deve però arrendere quattro minuti più tardi alla battuta da distanza ravvicinata di Rosina smarcato splendidamente a destra da Calaiò.
Il Varese si presenta alla ripresa del gioco con Petkovic al posto di Zecchin. Gli ospiti si rendono pericolosi al 54’ con Falcone che servito da Neto Pereira si vede respingere la sua conclusione da Rosina. Il Catania torna a farsi vedere al 62’: Bastianoni, nel breve volgere di pochi secondi, si oppone ai tentativi di Leto e Martinho. La gara si riapre al 67’ quando Neto Pereira va via in contropiede a Spolli, resiste al ritorno di Capuano e supera Frison in uscita. Ad evitare il pareggio del Varese ci pensa al 78’ Frison respingendo una battuta a rete da pochi passi di Miracoli protagonista di uno scambio in velocità con Neto Pereira.
Nel prossimo turno il Catania farà visita al Trapani mentre il Varese ospiterà il Perugia.