Guarda i gol e gli highlights di Catania-Vicenza
Rivivi le emozioni di Catania-Vicenza: cronaca, pagelle e tabellino
Nella decima giornata di Serie B al Massimino risorge il Catania che batte 3-1 il Vicenza grazie alle reti di Cani, Calaiò su rigore e Martinho. Inutile il gol nel finale di Pol Garcia per gli ospiti. Con questa vittoria il catania sale al terzultimo posto assieme a Pescara e Cittadella con 9 punti mentre il Vicenza ha una lunghezza in più.
Nel primo tempo succede poco o niente con il Vicenza che fa più possesso palla dei padroni di casa ma che comunque non riesce a produrre occasioni importanti: si segnalano solo il tiro di Cocco da fuori area (al 5’) respinto agilmente da Frison, e il doppio tentativo al 32’ prima con il sinistro di Cinelli ribattuto dalla difesa (dopo una gran serpentina in area di rigore) e poi con la conclusione fuori misura di Cocco proprio sulla successiva palla vagante; in tutto questo l’attaccante vicentino Ragusa è costretto ad uscire per infortunio al ginocchio al 25’: al suo posto Lores Varela. Per quanto riguarda il Catania invece, l’unica occasione arriva allo scadere dei primi 45 minuti di gioco con la bella punizione calciata verso l’angolino sinistro da Calaiò e alla quale risponde ottimamente Bremec con un gran balzo.
Il secondo tempo vede il risveglio del Catania che dopo soli tre minuti dall’inizio della ripresa trova il vantaggio con la rete di Cani: la punizione di Rosina viene raccolta da Calaiò che, in rovesciata, gira il pallone verso il centro dell’area dove si trova Cani, il tocco sotto misura dell’attacante batte Bremec. Passano appena cinque minuti e i siciliani beneficiano di un calcio di rigore concesso da Pezzuto per fallo del neo-entrato Sbrissa (espulso dopo solo un minuto) su Martinho lanciato a rete in contropiede: sul pallone ci va Rosina che calcia malissimo favorendo la parata di Bremec. Il Catania però insiste e domina di fatto la partita: al 64’ è Martinho a sfiorare il gol del raddoppio con un destro che finisce a lato di pochissimo, mentre tra il 66’ e il 75’ è Monzon a crearsi due nitide occasioni, prima sparando alto col sinistro da pochi metri e poi con un bel destro da fuori area controllato da Bremec. Il gol è nell’aria per i rossazzurri: all'80’ Rosina scende lungo la sinistra, entra in area e viene steso da Figliomeni ed è ancora rigore. Stavolta si incarica della battuta Calaiò che, con freddezza, spiazza il portiere per il 2-0. Otto minuti dopo c’è gloria anche per Martinho: lanciato a rete da Calaiò, il numero 6 mette a sedere Bremec con un gran dribbling e appoggia il pallone in rete; inutile il tentativo di salvare la palla sulla linea da parte di Figliomeni ed è 3-0. L’unica azione degna di nota dei vicentini è il gol al 92’ di Pol Garcia, che su cross di Laverone batte Frison con un gran colpo di testa. Finisce 3-1 dopo quattro minuti di recupero.
Il Catania torna così a vincere (è la seconda vittoria in campionato dopo quello col Pescara) rompendo un digiuno che durava da tre giornate; la situazione non è comunque delle migliori per i siciliani che, a quota 9 punti, sono ancora in zona retrocessione, tuttavia questa vittoria può far ben sperare per la prossima partita contro la Virtus Entella. Per il Vicenza invece, dopo la vittoria nello scorso turno avvenuta anch’essa contro il Pescara, arriva la quarta sconfitta in campionato fa scendere la squadra alla diciassettesima posizione in classifica con 10 punti; per la prossima partita contro il Modena le cose si complicano visti gli infortuni per gli attaccanti Ragusa e Cocco.