Partiamo dal presupposto che, se il campionato di Serie B dovesse finire con due giornate di anticipo, non si disputerebbero i playoff. Le tre squadre che festeggerebbero la promozione diretta in Serie A sarebbero Spal, Verona e Frosinone. Il motivo di questa anomalia è dovuto ad un regolamento cervellotico che, di fatto, complica un po' la situazione ma rende il tutto più avvincente. Tra la terza squadra (il Frosinone) e la quarta (il Perugia), infatti, al momento ci sono 10 punti di differenza: il gap individuato dalla Lega di Serie B come spartiacque. In caso di arrivo con una differenza punti in doppia cifra fra la terza e la quarta forza del campionato, infatti, il purgatorio dei playoff sarebbe del tutto inutile.
Questa non è però l'unica norma (complessa) che impedisce o restringe il regolare svolgimento della post season. Infatti si saprà soltanto al triplice fischio della 42ma giornata quali e soprattutto quante squadre rientreranno nel 'perimetro'. Ai playoff accedono, da regolamento, tutte le squadre che hanno massimo 14 punti di distacco in classifica dalla terza. Il che rende variabile il numero di squadre che potrebbero prendere parte alla post season: sei, cinque, quattro, tre o addirittura solo due. In questa ultima ipotesi, si disputerebbe una semplice finale di andata e ritorno fra terza e quarta classificata. In caso di numero dispari, invece, si procederebbe a sfide tra le ultime due rientranti nel novero.
Non dissimile, in quanto a cervelloticità, il discorso relativo alla retrocessione. In condizioni di 'normalità', a scendere in Lega Pro sono le ultime tre classificate, seguite dalla formazione sconfitta nel payout tra la quartultima e la quintultima. Se il distacco fra le due superasse però i 4 punti, allora la resa dei conti finale sarebbe del tutto superflua.
CLASSIFICA SERIE B:
Spal 75
Verona 72
Frosinone 71
Perugia 61
Benevento 59
Carpi 58
Cittadella 57
Spezia 56
Novara 53
Bari 53
Salernitana 51
Virtus Entella 51
Cesena 49
Pro Vercelli 48
Ascoli 46
Brescia 46
Avellino 46
Trapani 44
Ternana 43
Vicenza 41
Latina 36
Pisa 34