Un gol di Ragusa al 5' permette al Cesena di superare 1-0 il Novara al Manuzzi nella 41esima e penultima giornata di Serie B, e di garantirsi l'accesso ai playoff. I romagnoli dominano il primo tempo ma calano nella ripresa, lasciando spazio ai piemontesi che ci provano ma non riescono a superare Gomis, restando in 10 al 77', e ora rischiano perchè l'Entella, vittoriosa con l'Avellino, supera la squadra di Baroni, per l'ultimo posto utile nella post-season.
La gara si sblocca dopo 5’: Falco mette in movimento Ragusa che entra in area e scarica il pallone in fondo al sacco con un potente destro. Cesena avanti 1-0. I romagnoli, sulle ali dell’entusiasmo, insistono: al 9’ Da Costa blocca un diagonale di Ciano. Un minuto dopo Ragusa sfiora l’incrocio dal limite. Al 13’ primo acuto novarese: Corazza calcia alto da fuori area. Al minuto 19 Gomis blocca un sinistro fiacco di Gonzalez dal limite. Al 32’ Da Costa non si lascia sorprendere da una velenosa punizione di Ciano diretta sul primo palo, e devia in angolo. Al 38’ l’azione più pericolosa degli ospiti: cross dal fondo di Faragò e decisivo anticipo su Corazza di Perico a un metro dalla porta, con la palla che sorpassa la traversa. Vista la sterilità del proprio attacco, Baroni si gioca la carta Evacuo già al 41’: gli fa posto Viola.
La mossa nmon sembra dare frutti: il Cesena gioca meglio anche nei primi minuti di secondo tempo, rendendosi pericoloso al 48’ con Cascione, che di testa manca la porta su assist di Ciano. Il Novara si sveglia al 64’, quando Gonzalez sciupa una bella palla di Corazza mandando alto di testa da passi. L’argentino si ripete un minuto dopo, sparando oltre la traversa di destro. La doppia occasione spaventa i romagnoli e da’ fiducia ai piemontesi, e la gara cambia completamente. Al 70’ Gomis blocca un colpo di testa del neo entrato Galabinov, poi è Evacuo a provarci di testa, senza inquadrare lo specchio. Al minuto 77 gli ospiti restano in 10 per la seconda ammonizione a Dell’Orco, ma non mollano: dopo un paio di tentativi di Djuric, Galabinov nel giro di sessanta secondi ha due chance di testa all’85’, ma la palla finisce entrambe le volte sul fondo. Stesso esito per l’ultimo disperato tentativo novarese al 92’: sulla punizione di Casarini va a saltare anche Da Costa ma il pallone, toccato da Faragò, sorpassa la traversa.
Ultimo turno ad Avellino per i romagnoli, mentre i piemontesi ospiteranno il Modena.